Bell Textron Inc., una società Textron Inc., ha avviato la produzione del primo AH-1Z Viper per la Repubblica Ceca presso l’Amarillo Assembly Center di Bell.
La produzione del Viper si unisce alla produzione dell’UH-1Y nell’ambito della vendita militare straniera (FMS) della Repubblica Ceca.
“Bell sa cosa significa eseguire un programma internazionale di successo”, ha affermato Mike Deslatte, vicepresidente e direttore del programma H-1, Bell. “Comprendiamo l’importanza di fornire ai nostri clienti la capacità senza pari dell’H-1. Bell rimane concentrata sulla produzione di eccezionali elicotteri da combattimento e sulla fornitura di capacità moderne per l’aeronautica ceca come partner nel programma H-1, insieme al governo degli Stati Uniti”.
Il lavoro di Bell oltre alla produzione di elicotteri fornirà un dispositivo di addestramento al volo per la Repubblica Ceca, essenziale per integrare i nuovi elicotteri nelle forze armate ceche.
Bell ha iniziato la produzione dell’UH-1Y della Repubblica Ceca nel 2021, segnando la prima produzione per un operatore internazionale dell’UH-1Y.
L’acquisto da parte della Repubblica Ceca sia dell’AH-1Z che dell’UH-1Y sfrutta appieno l’85% di comunanza tra le parti e consente piena capacità di missione tra i due velivoli.
Oltre alla Repubblica Ceca, Bell sta producendo attivamente AH-1Z per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e il Regno del Bahrain. In totale, il programma H-1 è sulla buona strada per produrre 217 AH-1Z e 168 UH-1Y, con oltre 100 H-1 consecutivi consegnati in tempo per i clienti USMC e FMS.