Il Dipartimento degli Stati Uniti ha assegnato a General Dynamics Land Systems Inc., l’ordine del valore di 257,6 milioni di dollari per la produzione iniziale a basso costo dei veicoli da combattimento M10 Booker.
I lavori di questa commessa saranno eseguiti a Sterling Heights nel Michigan, ad Anniston in Alabama ed a Lima in Ohio, con una data di completamento stimata per il 18 ottobre 2025.
L’M10 Booker, Mobile Protected Firepower (MFC), fornirà supporto di fuoco diretto nelle formazioni più leggere dell’Esercito ed è progettato per essere rapidamente schierato in quel ruolo.
Il nuovo veicolo da combattimento prodotto da General Dynamics Land Systems è condotto da un equipaggio di quattro persone ed è dotato di un visore termico potenziato, un cannone di grosso calibro, attualmente un 105 mm, con scafo e una torretta in lega leggera ad alta resistenza ed è propulso da un moderno motore diesel, trasmissione e sistema di sospensione avanzato per operare su terreni fuoristrada.
L’MFC è stato progettato fin dall’inizio per poter ricevere senza particolari problemi gli aggiornamenti delle capacità, in base alle future esigenze operative.
Il peso del mezzo per il trasporto via aerea non supera le trenta tonnellate e ciò consente di caricare due esemplari all’interno del Boeing C-17 Globemaster III dell’USAF e, scaricati a terra, gli M10 possono essere dotati di sistemi di protezione aggiuntiva per aumentarne la sopravvivenza in operazione.
L’US Army prevede la distribuzione di 14 MPF/M10 per IBCT (Infantry Brigade Combat Team), con un Battaglione assegnato a livello di Divisione su tre Compagnie, per un totale di 42 di questi mezzi assegnati. Ogni compagnia avrà un organico di 64 uomini per gli equipaggi dei 14 MPF/M10 ed altri veicoli assegnati nonché 24 soldati destinati alla manutenzione dei nuovi mezzi.
I primi quattro Battaglioni dovranno essere operativi entro il 2030 con la maggior parte dei mezzi consegnati entro il 2035.
Foto @US Army