Hanwha Aerospace-Land Systems Business Group ha comunicato che lo scorso 28 marzo, presso lo stabilimento 3 di Hanwha Aerospace a Changwon, in Corea del Sud, è iniziata la produzione del primo obice semovente AS9 “Huntsman” (SPH) e del veicolo blindato di rifornimento munizioni AS10 (AARV) per la Forza di Difesa australiana.
Per celebrare l’inizio dell’attività di allestimento si è tenuta una cerimonia presso la linea di produzione, alla quale hanno partecipato i responsabili della produzione e gli ingegneri di Hanwha Aerospace e Hanwha Defence Australia, oltre ai rappresentanti dell’Australian Capability Acquisition and Sustainment Group.
La variante australiana del K9 Thunder sarà uno degli obici semoventi cingolati più modernizzati, caratterizzato da una maggiore protezione corazzata e capacità di fuoco, in quanto la Forza di Difesa australiana ha in programma di schierare 30 AS9 e 15 AS10 nell’ambito del contratto Land 8116 fase 1 sottoscritto nel 2021.
Dopo la produzione iniziale di 2 AS9 e 1 AS10 presso lo stabilimento di Changwon, tutti gli altri semoventi d’artiglieria AS9 e veicoli porta munizioni AS10 saranno prodotti nell’Hanwha Armoured Vehicle Center of Excellence (H-ACE) di Geelong, nello Stato di Victoria, nell’ambito degli sforzi per contribuire alla crescita economica e industriale della regione australiana.
Caratteristiche del K9 e del K10
Il K9 è un semovente del peso di 47 tonnellate, armato con un cannone da 155/52 mm, con protezione completa rispetto proiettili calibro 14,5 mm e contro schegge di proiettili d’artiglieria calibro sino a 152 mm. Il mezzo è protetto anche contro IED (ordigni esplosivi improvvisati) e mine anti personale.
E’ dotato di un sistema di caricamento automatico che permette di sparare tre colpi in meno di 15 secondi od 1 proiettile ogni cinque secondi sullo stesso bersaglio, con diversa traiettoria programmata di impatto, grazie al avanzato sistema di controllo del tiro.
Il K10 è un veicolo di rifornimento automatico di munizioni costruito sulla piattaforma K9 di cui ne condivide lo stesso telaio con identica mobilità, in grado di trasferire un massimo di 12 proiettili al minuto, mentre la capacità di trasporto è pari a 104 proiettili.
Fonte e foto @Hanwha Aerospace-Land Systems Business Group