giovedì, Settembre 16, 2021

Inizia la progettazione della nuova portaerei nucleare francese

-

La Direction générale de l’armement (DGA) ha ufficialmente assegnato a Naval Group, Chantiers de l’Atlantique e TechnicAtome il contratto per il lavoro di progettazione preliminare della nuova portaerei nucleare (PANG) per la Marine Nationale destinata a sostituire la Charles de Gaulle attorno al 2040.

Questa fase, dalla durata di due anni, servirà per consolidare le conoscenze ed i dati tecnici sviluppati durante la fase di studio preliminare iniziata nel 2019.

La nuova “ammiraglia” della flotta transalpina avrà un dislocamento di 75.000 tonnellate, una lunghezza di circa 300 metri con una velocità attorno ai 27 nodi.

Tra le caratteristiche innovative, similarmente a quanto sviluppato sulla classe Ford dell’U.S. Navy, saranno installate catapulte elettromagnetiche ed un sistema di arresto di nuova generazione.

La nave sarà in grado di operare circa 30 caccia di nuova generazione, non è detto che possa essere l’FCAS, e ospitare fino a 2.000 membri d’equipaggio.

L’unità sarà costruita presso i Cantieri dell’Atlantico (Chantiers de l’Atlantique) ma tra aziende coinvolte direttamente ed indotto sarà un importante volano per l’intera industria del settore francese.

I costi di realizzazione stimati si aggirano attorno ai 4,5 miliardi di euro (componente imbarcata esclusa).

Immagine di copertina: Representation of the Porte-avions de nouvelle génération (di Rama)

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Prima missione operativa per il CH-53K King Stallion

Il Comando dell'Aviazione della Marina Statunitense (NAVAIR) ha dato...

Il Next Generation Electronic Warfare di Northrop Grumman all’esercitazione Northern Lightning

Il sistema Next Generation Electronic Warfare (NGEW) di Northrop...