sabato, Luglio 31, 2021

Inizia la progettazione della nuova portaerei nucleare francese

-

La Direction générale de l’armement (DGA) ha ufficialmente assegnato a Naval Group, Chantiers de l’Atlantique e TechnicAtome il contratto per il lavoro di progettazione preliminare della nuova portaerei nucleare (PANG) per la Marine Nationale destinata a sostituire la Charles de Gaulle attorno al 2040.

Questa fase, dalla durata di due anni, servirà per consolidare le conoscenze ed i dati tecnici sviluppati durante la fase di studio preliminare iniziata nel 2019.

La nuova “ammiraglia” della flotta transalpina avrà un dislocamento di 75.000 tonnellate, una lunghezza di circa 300 metri con una velocità attorno ai 27 nodi.

Tra le caratteristiche innovative, similarmente a quanto sviluppato sulla classe Ford dell’U.S. Navy, saranno installate catapulte elettromagnetiche ed un sistema di arresto di nuova generazione.

La nave sarà in grado di operare circa 30 caccia di nuova generazione, non è detto che possa essere l’FCAS, e ospitare fino a 2.000 membri d’equipaggio.

L’unità sarà costruita presso i Cantieri dell’Atlantico (Chantiers de l’Atlantique) ma tra aziende coinvolte direttamente ed indotto sarà un importante volano per l’intera industria del settore francese.

I costi di realizzazione stimati si aggirano attorno ai 4,5 miliardi di euro (componente imbarcata esclusa).

Immagine di copertina: Representation of the Porte-avions de nouvelle génération (di Rama)

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...
Nell'ambito della modernizzazione di tutti i sistemi di identificazione "amico o nemico" (IFF) della NATO al nuovo standard particolarmente...

Da leggere

Nuovi sensori di ricerca di BAE Systems per i LRASM

BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni...

La Finlandia ammoderna gli IFV CV90

BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per...