Sikorsky, una società Lockheed Martin sta iniziando il processo di installazione del nuovo motore a turbina migliorato (Improved Turbine Engine o ITEP) del US Army a bordo del suo velivolo RAIDER X progettato per il programma Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA).
Gli ingegneri del US Army e di Sikorsky hanno esaminato il motore dopo il suo arrivo presso lo stabilimento dell’azienda di West Palm Beach e, successivamente, lo hanno trasferito al laboratorio di test di integrazione del motore vicino all’area di assemblaggio del RAIDER X lo scorso 20 ottobre.
RAIDER X è attualmente completo al 98%. Dopo aver montato la strumentazione aggiuntiva, Sikorsky inizierà immediatamente l’installazione dei motori. Successivamente saranno eseguite le prove ed i controlli finali del sistema. Seguiranno l’accensione del motore ed il controllo del sistema di propulsione con l’ITEP a bordo del velivolo. Dopo aver effettuato con esito positivo i controlli del sistema, saranno eseguite le prove di accettazione in volo e si procederà al primo volo.
Il primo volo del RAIDER X è previsto per la fine del 2024, quando il motore ed il velivolo saranno approvati per il volo dall’Esercito.
Oltre a RAIDER X, l’US Army intende trasferire il motore ITEP alla flotta UH-60 Black Hawk; infatti, con una maggiore efficienza del carburante ed una potenza superiore del 50% rispetto al motore attuale, il motore ITEP è uno dei punti cardini della modernizzazione del Black Hawk e aumenterà la capacità di carico e l’autonomia del velivolo.
Fonte e foto @Lockheed Martin