Sono iniziate da parte di Korea Aerospace Industries (KAI) le consegne dei caccia bombardieri leggeri FA-50.
La Polonia e la Corea del Sud nel settembre dello scorso anno hanno sottoscritto un accordo per la fornitura di un massimo di 48 FA-50, di cui 12 direttamente prodotti nel Paese Asiatico nello stesso standard Block 10 di quelli allestiti per la Aeronautica di Seul e 36 FA-50PL che, invece, saranno costruiti dalle industrie di Varsavia con sistemi sviluppati e prodotti localmente.
L’accordo prevede la consegna dei primi 12 velivoli entro la fine del corrente anno.
I piloti e tecnici polacchi destinati alla manutenzione del caccia bombardiere hanno già effettuato i relativi corsi di addestramento iniziale svolti in Corea del Sud in collaborazione con KAI ed Aeronautica Sud Coreana.
La prima coppia di velivoli è stata trasferita dalla Corea del Sud in Polonia dove è stata sottoposta ad un’iniziale serie di prove presso la 23a base aerea tattica che ha sede a Mińsk Mazowieck. In questa fase sono presenti in Polonia piloti e tecnici sudcoreani a supporto dei colleghi dell’Aeronautica di Varsavia.
I 36 FA-50PL apparterranno al più avanzato standard Block 20 e saranno consegnati tra il 2025 ed il 2028. Gli FA-50PL saranno tecnologicamente più avanzati e disporranno di pod di designazione Lockheed Martin Sniper e del radar AESA RTX PhantomStrike nonché di moderno munizionamento guidato per attacchi di precisione, nonché di missili aria-aria AIM-9X Sidewinder e AIM-120 AMRAAM per le missioni di difesa aerea ed altri sistemi impiegati dall’Aeronautica Polacca.
E’ previsto che in futuro anche i primi 12 FA-50 Block 10 siano portati allo standard Bòock 20 per renderli omogenei ai FA-50PL.
Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca