martedì, Settembre 21, 2021

Iniziano le consegne degli T129 ATAK FAZ-II all’Esercito turco

-

Ad inizio anno l’ultima versione dell’elicottero d’attacco turco T129 ATAK FAZ-II aveva completato le prove di volo ed ora sono iniziate le consegne all’Esercito.

L’annuncio arriva direttamente dal Presidente dell’Industria della Difesa turca İsmail DEMİR su Twitter ed è prevista la consegna di 21 FAZ-II in attesa che l’iter di sviluppo del nuovo elicottero d’attacco T629 arrivi a compimento.

Questa seconda versione dell’Atak, la più recente e moderna, si caratterizza per un miglioramento delle capacità di sopravvivenza dell’elicottero grazie all’adozione di Radar Warning Receiver (RWR), Laser Warning Receiver (LWR) e Radio Signal Jammer per la guerra elettronica.

Sicuramente l’esperienza maturata con la precedente versione sul campo di battaglia ha portato la TAI (Turkish Aerospace Industries) e l’Esercito a migliorare ulteriormente il progetto di base derivato dall’Agusta Mangusta A129.

Alcune componenti, comprese quelle di recente installazione, sono di produzione indigena facendo diminuire la dipendenza turca dall’estero e rafforzando il comparto interno.

L’Esercito ha ricevuto un totale di 51 T129 ATAK ripartiti in 9 nella configurazione iniziale “EDH” e 42 FAZ-1. Altri 6 T129 FAZ-I sono stati consegnati alla Gendarmeria.

Le possibilità di esportazione dell’elicottero non sono tanto vincolate dell’avionica di bordo quanto dal fatto che i motori sono di produzione statunitense (LHTEC T800) e la vendita di 30 T129 al Pakistan e 6 alle Filippine è soggetta all’autorizzazione di Washington.

Ultime notizie

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un addendum del valore di circa 140 milioni...
Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione...
Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità delle corvette classe "Sa'ar 6"...
Partecipazione di Agenzia Industrie Difesa a SeaFuture 2021Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di SeaFuture 2021, la business...

Da leggere

Prove del nuovo sistema di protezione MIPS messo a punto da Leonardo e da aziende britanniche

Nel corso del evento DSEI 2021 a Londra, Leonardo...

Lockheed Martin propone l’Airbus A330 MRTT per il programma LMXT dell’USAF

Lockheed Martin ha presentato l'LMXT come il prossimo aerorifornitore...