sabato, Ottobre 23, 2021

Gli addestratori avanzati AJT T-5 Brave Eagle iniziano le prove a Taiwan

-

I due prototipi del nuovo velivolo d’addestramento avanzato AJT T-5 Brave Eagle hanno iniziato le prove presso la base aerea di Zhihang della ROCAF.

2020. 06.22 總統出席「空軍新式高教機首飛展示」 (50032419677).jpg

L’AJT T-5 Brave Eagle è realizzato dalla compagnia taiwanese Aerospace Industrial Development Corporation o AIDC.

Sostituzione dei Northrop F-5

E’ prevista la costruzione e consegna di 66 esemplari entro il 2026 destinati a prendere il posto degli obsoleti Northrop F-5E/F/RF.

ROCAF F-5E 5272 Display at Chih Hang Air Force Base Apron 20130601a.jpg

Gli F-5E sono in servizio con la ROCAF da diversi decenni e, negli ultimi anni, hanno registrato tassi di incidenti sempre più elevati anche con esito mortale. Più di 300 velivoli sono entrati in servizio con la ROCAF tra esemplari consegnati dagli Stati Uniti e costruiti su licenza.

Comunanza con il F-CK-1

Il programma AJT T-5 Brave Eagle è stato lanciato nel 2017 ed è un velivolo bimotore che si ispira al design della versione biposto del caccia F-CK-1 sempre realizzato localmente.

IDF Pre-production.jpg

Del F-CK-1 adotta parte delle componenti del sistema, aspetto questo che ne agevolerà il supporto tecnico e logistico.

I cacci F-CK-1C ed 1D sono stati realizzati da AIDC in 130 esemplari tra il 1993 ed il 2000.

Adotta avionica e sistema del controllo di volo digitale di produzione locale sviluppati per l’ammodernamento del F-CK-1C/D.

La velocità massima dovrebbe essere inferiore a mach 1 non essendo installati i post bruciatori ai motori F124-200TW di Honeywell International prodotti su licenza.

Ultime notizie

Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...
Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando della Brigata Paracadutisti “Folgore” al fratello parigrado Roberto.Pisa, 22 ottobre...
L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica dalla DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità). L’importante...
La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione turca potrebbe essere giunta ad un punto di svolta.Infatti,...

Da leggere

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...