I due prototipi del nuovo velivolo d’addestramento avanzato AJT T-5 Brave Eagle hanno iniziato le prove presso la base aerea di Zhihang della ROCAF.

L’AJT T-5 Brave Eagle è realizzato dalla compagnia taiwanese Aerospace Industrial Development Corporation o AIDC.
Sostituzione dei Northrop F-5
E’ prevista la costruzione e consegna di 66 esemplari entro il 2026 destinati a prendere il posto degli obsoleti Northrop F-5E/F/RF.

Gli F-5E sono in servizio con la ROCAF da diversi decenni e, negli ultimi anni, hanno registrato tassi di incidenti sempre più elevati anche con esito mortale. Più di 300 velivoli sono entrati in servizio con la ROCAF tra esemplari consegnati dagli Stati Uniti e costruiti su licenza.
Comunanza con il F-CK-1
Il programma AJT T-5 Brave Eagle è stato lanciato nel 2017 ed è un velivolo bimotore che si ispira al design della versione biposto del caccia F-CK-1 sempre realizzato localmente.

Del F-CK-1 adotta parte delle componenti del sistema, aspetto questo che ne agevolerà il supporto tecnico e logistico.
I cacci F-CK-1C ed 1D sono stati realizzati da AIDC in 130 esemplari tra il 1993 ed il 2000.
Adotta avionica e sistema del controllo di volo digitale di produzione locale sviluppati per l’ammodernamento del F-CK-1C/D.
La velocità massima dovrebbe essere inferiore a mach 1 non essendo installati i post bruciatori ai motori F124-200TW di Honeywell International prodotti su licenza.