Negli Stati Uniti, presso la factory di Fort Worth sita nello Stato del Texas, Lockheed Martin ha iniziato la costruzione del primo caccia bombardiere di quinta generazione F-35A Lightning II destinato all’Aeronautica Polacca.
A seguire inizieranno le attività di allestimento di altri cinque F-35A; è previsto che i primi sei velivoli saranno tutti consegnati entro il 2025.
Questi primi velivoli rimarranno negli Stati Uniti per consentire ai piloti ed ai tecnici addetti alla manutenzione di addestrarsi all’impiego del nuovo caccia.
Il rientro in Polonia dei primi F-35A allestiti è previsto nel 2026 mentre le consegne si concluderanno entro il 2030 con quattro-sei velivoli consegnati per anno da parte di Lockheed Martin.
La Polonia ha ordinato 32 F-35A della versione TR-3 (Technology Refresh 3) Block 4 che rappresenta l’ultima evoluzione delle capacità dell’F-35, caratterizzata da una maggiore potenza di elaborazione, capacità di rilevamento dei sensori migliorata, integrazione di nuovi sistemi d’arma e da ulteriori miglioramenti.
Il contratto d’acquisto siglato dalla Polonia all’inizio del 2020 ha un valore di 4,6 miliardi di dollari ed è comprensivo della fornitura di velivoli, servizi di addestramento del personale, supporto logistico, parti di ricambio, del sistema informativo e logistico autonomo nonché di armamenti.
Foto @Lockheed Martin