mercoledì, Gennaio 19, 2022

Iniziata la costruzione del secondo sottomarino sudcoreano Changbogo-III Batch II

-

L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha dato notizia che è iniziata la costruzione di un secondo sottomarino classe Changbogo-III Batch-II o Dosan Ahn Chang-ho con capacità migliorate per lancio di missili balistici a corto raggio.

Il secondo battello avrà capacità di combattimento e sistemi sonar migliorati e dovrebbe essere costruito entro il 2026 con consegna alla Marina prevista nel 2028, secondo la Defense Acquisition Program Administration (DAPA).

L’armamento, oltre 6 tubi lanciasiluri da 533 mm, sarà costituito da dieci contenitori/lanciatori verticali per missili balistici a corto lancio lanciati da sottomarini (SLBM); questo è un dato importante, perché rappresenta un sensibile aumento rispetto ai sei VLS installati sui sottomarini Batch-I.

Il nuovo sottomarino avrà un dislocamento a pieno carico di oltre 3.700 tonnellate, sarà lungo 89 metri e largo 9,6 metri; avrà un sistema di propulsione diesel-elettrico con un sistema di propulsione indipendente dall’raia sarà alimentato da batterie al litio sviluppate e prodotte localmente che aumenterà sensibilmente la capacità di operare immerso per lunghi periodi.

Nello scorso mese di settembre, è stato varato il terzo e ultimo di tre sottomarini Changbogo-III Batch-I. E’ previsto un totale di 9 sottomarini da realizzarsi tra il 2021 al 2029.

L’autonomia di missione è stimata di cinquanta giorni o 10.000 miglia nautiche con velocità raggiungibile in superficie di 12 nodi e 20 in immersione.

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Altre cinque licenze esplorative aggiudicate ad Eni in Egitto

Eni si è aggiudicata cinque nuove licenze esplorative nell'offshore...