fbpx

Iniziate le consegne alla Ucraina dei semoventi Zuzana 2 finanziati da Paesi NATO/UE

La Slovacchia ha ufficialmente consegnato alla Ucraina la prima coppia di obici semoventi Zuzana 2, di un lotto di 16 sistemi la cui produzione è finanziata da Danimarca, Germania e Norvegia nell’ambito di un contratto del valore di 92 milioni di euro.

I Zuzana 2 sono sistemi prodotti dalla slovacca Konštrukta Defense di cui l’Ucraina già dispone di una batteria di otto esemplari, entrata in azione nel conflitto in corso con la Russia.

Lo ZUZANA 2 è un semovente calibro 155/52 mm NATO con sistema di caricamento automatico delle munizioni in grado di fornire un fuoco efficace, sia con tiro diretto che indiretto.

È dotato di una lunga gittata (massima 41 km con proiettili assistiti), un notevole effetto delle munizioni sul bersaglio, un’elevata precisione di tiro, un’elevata cadenza di fuoco, una rapida preparazione al fuoco ed altrettanto rapidità nel cambiare posizione per sottrarsi al fuoco di controbatteria nonché di un’elevata manovrabilità. 

La protezione dell’equipaggio dagli effetti delle armi di distruzione di massa ed un gran numero di munizioni trasportate direttamente nell’arma (40 proiettili), rientrano nei suoi vantaggi.

Apparecchiature elettroniche, diagnostica e automazione delle operazioni durante il caricamento ed il tiro classificano quest’arma tra i sistemi d’arma più avanzati al mondo.

Il fuoco indiretto che utilizza sistemi di comando automatizzato, ricognizione e controllo del fuoco con un’opzione per utilizzare la modalità di fuoco a impatto simultaneo multiplo (MRSI) è una modalità di fuoco di base.

Il Zuzana 2 è condotto da una squadra di servizio di quattro uomini, ha un peso di 32 tonnellate ed impiega uno speciale telaio 8×8 sviluppato da Tatra.

Il semovente è dotato di un nuovo e più potente motore diesel turbo Tatra T3B-928.70 da 442 CV che permette di raggiungere su strada una velocità massima di 80 km/h ed un’autonomia di 600 km.

Foto  @Konštrukta Defense

Articolo precedente

I VBA della Brigata Marina San Marco

Prossimo articolo

Israele incarica Elbit Systems della produzione di munizioni da artiglieria calibro 155 mm

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie