I Ministri della Difesa di 14 Paesi alleati della NATO e della Finlandia si sono riuniti a Bruxelles per firmare una lettera di intenti per lo sviluppo di una “European Sky Shield Initiative”.
I 14 Paesi alleati interessati alla iniziativa comune sono: Belgio, Bulgaria, Cechia, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia, Regno Unito, Romania ed Ungheria.
Guidata dalla Germania, l’iniziativa mira a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l’acquisizione comune di apparecchiature di difesa aerea e missili da parte delle nazioni europee. Ciò rafforzerà la difesa aerea e missilistica integrata della NATO.
“Questo impegno è ancora più cruciale oggi, poiché assistiamo agli attacchi missilistici spietati e indiscriminati della Russia in Ucraina, che uccidono civili e distruggono infrastrutture critiche. In questo contesto, accolgo con favore la leadership tedesca nel lancio dell’iniziativa European Sky Shield”, ha affermato il vice segretario generale della NATO Mircea Geoană. Ha aggiunto: “Le nuove risorse, completamente interoperabili e perfettamente integrate nella difesa aerea e missilistica della NATO, migliorerebbero significativamente la nostra capacità di difendere l’Alleanza da tutte le minacce aeree e missilistiche“.
L’iniziativa consentirà a tutte le nazioni partecipanti di sviluppare congiuntamente un sistema di difesa aerea utilizzando soluzioni interoperabili pronte all’uso. Questo approccio multinazionale e sfaccettato offre alle nazioni un modo flessibile e scalabile per rafforzare la loro deterrenza e difesa in modo efficiente ed economico.
Fonte ed immagine NATO