L’Integrated Battle Command System (IBCS) di Northrop Grumman Corporationha raggiunto la capacità operativa iniziale dell’esercito degli Stati Uniti ed il sistema è ora pronto per essere messo in campo dalle unità dell’esercito americano per supportare ulteriormente lo sviluppo delle capacità del sistema.
L’IBCS è un elemento fondamentale della strategia di modernizzazione della difesa aerea e missilistica dell’esercito, sostituendo gli attuali molteplici sistemi di comando e controllo della difesa aerea e missilistica con un unico sistema.
Il sistema ha completato test e valutazioni operativi iniziali e numerosi test di volo operativi e di sviluppo con successo. Durante queste impegnative valutazioni, IBCS ha dimostrato la sua capacità di fornire dati di qualità attraverso reti congiunte, aumentando la consapevolezza della situazione e il tempo per il processo decisionale.
“IBCS ha un ruolo di primo piano nella strategia di modernizzazione della difesa aerea e missilistica dell’esercito perché la sua capacità di integrare sensori multi-dominio consente al combattente di decidere rapidamente la migliore soluzione per difendersi dalle minacce in arrivo”, ha affermato Rebecca Torzone , vicepresidente e direttore generale, sistemi di combattimento e preparazione alle missioni, Northrop Grumman. “Con le sue capacità mature, comprovate e pronte, IBCS trasforma ed estende lo spazio di battaglia per gli Stati Uniti e i suoi alleati”.
Questo passo rivoluzionario verso il mettere le capacità multi-dominio nelle mani del combattente arriva sulla scia della recente approvazione del programma per Full Rate Production.
Ad oggi, IBCS ha integrato o dimostrato l’integrazione su numerosi sensori e lanciatore e può integrare rapidamente sistemi aggiuntivi data la sua architettura aperta, consentendo agli Stati Uniti e ai suoi alleati di andare oltre l’interoperabilità per raggiungere l’elevato livello di integrazione multi-dominio richiesto oggi e in futuro.
IBCS implementa un’architettura modulare, aperta e scalabile che integra le risorse disponibili nello spazio di battaglia su una rete comune e integrata, indipendentemente dalla fonte, dal servizio o dal dominio. La sua architettura consente l’integrazione efficiente e conveniente dei sistemi attuali e futuri ed estende lo spazio di battaglia disaggregando sensori ed effettori. Consentendo questo alto livello di integrazione di rete, il combattente ha a disposizione un tempo senza precedenti per prendere decisioni accurate.
Attraverso numerosi sviluppi di successo, test operativi e dimostrazioni, IBCS ha dimostrato la sua capacità di collegare e fondere i dati dei sensori multiservizio con armi multiservizio, dimostrando il contributo dell’esercito alle capacità di Joint All Domain Command and Control (JADC2).