La Polonia ha sottoscritto con gli Stati Uniti un accordo del valore di 2,5 miliardi di dollari, pari a 10 miliardi di zloty per la fornitura di un sistema di difesa aerea avanzato Integrated Battle Command System (IBCS).
La Polonia sarà dunque il primo Paese, dopo gli Stati Uniti, a schierare detto sistema sviluppato e prodotto da Northrop Grumman.
Il contratto appena siglato tra il Ministeto della Difesa Nazionale polacca e l’Ambasciata degli Stati Uniti a Varsavia, in rappresentanza del Governo di Washington, prevede che l’Integrated Battle Command System sia consegnato alla Polonia tra il 2024 e il 2031.
L’IBCS, oltre che con le batterie Patriot PAc-3/MSE per la difesa anriaerea a lungo raggio ed antimissile acquistate negli Stati Uniti, sarà intregato con i sistemi di difesa aerea a medio raggio Narew ed a corto raggio Wisła sviluppati e prodotti in Polonia, costituendo una vera e propria rete difensiva integrata multistrato (IAMD).
Nell’ambito degli accordi intercorsi tra Washington e Varsavia la Polonia collabora per la fornitura di rack per apparecchiature IBCS e software da installare nei centri operativi progettati, prodotti e consegnati in collaborazione con l’industria polacca, a sostegno della modernizzazione della difesa aerea a corto raggio NAREW del Paese.
L’IBCS implementa un’architettura modulare, aperta e scalabile fondamentale per l’integrazione delle risorse disponibili nello spazio di battaglia, indipendentemente dalla fonte, dal servizio o dal dominio su una rete di controllo delle fonti di fuoco comune.
La sua architettura è stata pensata per consentirne il rapido e sostenibile aggiornamento continuo con l’integrazione efficiente e conveniente dei sistemi attuali e futuri.
Attraverso l’avvenuta effettuazione di numerose prove e dimostrazioni completate con successo, l’IBCS ha convalidato la capacità di collegare e fondere i dati dei sensori multiservizio con sistemi d’arma multiservizio dimostrando così le capacità JADC2 prevista per le FF.AA. statunitensi.
Fonte Ministero della Difesa Nazionale Polacca
Foto @Northrop Grumman