mercoledì, Ottobre 20, 2021

Integrazione su F-35A del Joint Strike Missile (JSM) e SPEAR su F-35B

-

Lockheed Martin ha ricevuto un contratto da 57,36 milioni di dollari per l’integrazione, i test e la certificazione iniziale del missile Joint Strike Missile della norvegese Kongsberg sugli F-35A.

All’interno del medesimo contratto è previsto lo sviluppo iniziale del software Universal Armament Interface per l’integrazione del missile anti-nave Select Precision Effects at Range 3 (SPEAR 3) sugli F-35B inglesi.

Questi due interventi rappresentato parte delle novità che saranno introdotte con la versione Block 4 dell’F-35 che vedrà l’integrazione di nuove armi, possibilità di controllo di droni come l’XQ-58A, maggiore capacità di elaborazione per il radar AESA, miglioramenti al DAS (Distributed Aperture System), nuove modalità per la ASuW (lotta anti-nave),etc.

JSM

Il JSM è la versione per l’attacco al suolo del missile antinave NSM. E’ accreditato di una gittata di circa 555 km (High,High,Low) o 270 km (High,Low,Low) ed il suo profilo non lo rende solo “invisibile” ai radar ma è anche trasportabile nelle baie interne (attacchi 4 e 8).

jsm missil-dropp2_4000x2250

A febbraio 2021 la Norwegian Defence Materiel Agency (Forsvarsmateriell) ha effettuato il primo lancio di un JSM da parte del caccia bombardiere Lockheed Martin F-35A Lightning II nel deserto presso la base aeronautica di Edwards in California.

SPEAR 3

Il missile aria-suolo SPEAR 3 è attualmente in corso di sviluppo da parte di MBDA UK e Leonardo per la versione da Guerra Elettronica (EW) per attacchi SEAD. Ha una gittata di circa 130/140 km, sistema di navigazione INS/GPS ed un seeker multimodale. Può essere impiegato anche contro unità navali.

F-35B con 2 missili ASRAAM, 2 Meteor e 8 SPEAR (Fonte: MBDA)

L’F-35 può trasportare un massimo di otto missili SPEAR all’interno delle baie interne (quattro ognuna).

Immagine di copertina: Kongsberg

Ultime notizie

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...
AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI DI OPERATIVITA’ di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...

Da leggere

Gli Stati Uniti offrono alla Turchia F-16 al posto degli F-35

La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha...

Formati i primi istruttori di Blindo Centauro 2

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola...