Intellian Technologies USA, Inc., fornitore leader di antenne per comunicazioni satellitari globali (SATCOM) e soluzioni di gateway terrestri, ha annunciato che il suo ARC-M4 Block 1 (AN/USC-75) è ora in produzione presso la sede centrale statunitense di Intellian, ad Irvine in California.

Intellian sta intensificando il suo impegno nei confronti degli obiettivi critici della missione del Governo degli Stati Uniti e della resilienza della catena di fornitura, producendo il terminale SATCOM ARC-M4 Block 1 negli Stati Uniti. Intellian ha implementato un meticoloso sistema di controllo della catena di fornitura a livello di componente per garantire che non siano utilizzati componenti provenienti da Stati vulnerabili, il che rafforza la sicurezza nazionale e protegge dalle interruzioni della catena di fornitura.
Nel complesso, queste azioni incrementano notevolmente la capacità produttiva, aumentano la resilienza della catena di fornitura e dimostrano l’impegno di Intellian nei confronti delle esigenze dei partner del Governo statunitense.
Caratteristiche del terminale marittimo ARC-M4 Block 1
Il terminale marittimo ARC-M4 Block 1 (AN/USC-75) garantisce ai suoi utenti operazioni affidabili, ad alte prestazioni ed in condizioni di mare mosso, con una maggiore resilienza grazie alla commutazione automatica tra risorse MILSATCOM e COMSATCOM, come WGS, e le costellazioni mPOWER di SES, sfruttando il sistema proprietario di mediazione di bordo per terminali e forme d’onda.
L’ARC-M4 Block 1 è il primo terminale ibrido certificato WGS a disposizione di utenti militari.
La famiglia di terminali ARC-M4 è stata progettata per fornire i concetti di Agile Resilient Communications – Multi-Role, Multi-Mission, Multi-Band, Multi-Orbit (ARC-M4). La resilienza migliorata deriva dall’agilità e dalle opzioni per scegliere bande di frequenza, servizi ed orbite per mitigare le azioni avversarie.
Il terminale ARC-M4 Block 1 di Intellian è certificato per operazioni simultanee in banda X ed in banda Ka militare sulla costellazione WGS (AN/USC-75) senza alcuna avvertenza o restrizione.
L’ARC-M4 Block 1 è inoltre certificato per l’uso su SES O3b mPOWER e sui payload in banda Ka militare ad alta capacità I5 di Viasat (Cat IV). Le bande di frequenza sono commutate elettronicamente, eliminando la necessità di modifiche hardware manuali da parte di un tecnico del segnale.
Il terminale ARC-M4 Block 1 è progettato per servizi multi-orbita LEO, MEO, GEO e HEO ed è studiato per anticipare il lancio di nuove costellazioni su tutte le orbite.
Prospettive nel ambito della Difesa statunitense
All’interno del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il messaggio è chiaro: le tecnologie monouso ed isolate non sono praticabili; la tecnologia a doppio uso è obbligatoria.
L’ARC-M4 Block 1 rompe i confini dell’innovazione armonizzando le risorse MILSATCOM e COMSATCOM.
L’intervento del CEO di Intellian Technologies
Eric Sung, CEO di Intellian Technologies , ha affermato: “Intellian rimane all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, proponendo soluzioni pratiche e innovative che sono affidabili al massimo livello. La nostra nuova linea ARC-M4 Block 1 presso la nostra sede centrale negli Stati Uniti è la prima linea di produzione internazionale di Intellian, che segna la prima fase delle nostre capacità globali in espansione. Queste strutture migliorate soddisfano le esigenze dei nostri clienti del Governo degli Stati Uniti, riducendo al contempo il rischio operativo. Il nostro sistema di supply chain a livello di componente in corso garantisce che tutti i componenti e le parti siano conformi ai requisiti e alle restrizioni di approvvigionamento del Governo degli Stati Uniti. Ci impegniamo a migliorare le prestazioni delle comunicazioni satellitari e la prontezza della missione con l’agilità, la flessibilità e la qualità necessarie per avere successo in qualsiasi ambiente operativo“.
Fonte e foto credit @Intellian-Knights Media & Public Relations