mercoledì, Gennaio 19, 2022

IOC dichiarata per gli AGS RQ-4D NATO

-

Il comandante supremo della NATO, Tod Wolters, ha dichiarato che la flotta di AGS RQ-4D ha raggiunto l’importante traguardo della IOC o Capacità Operativa Iniziale.

La NATO per potenziare le capacità di sorveglianza, ricognizione ed Intelligence ha acquistato da Northrop Grumman la versione Alliance Ground Surveillance o AGS del uav strategico MQ-4 Global Hawk.

Grazie ai suoi potenti sistemi installati tra cui un radar AESA ad apertura sintetica , lo AGS RQ-4D è in grado di fornire immagini radar di aree e bersagli fissi di interesse nonché immagini di bersagli in movimento ripresi dai potenti sensori elettro-ottici di cui è dotato.

Tale uav vola ad altissima quota, per decine di ore ed a forte distanza dalla base operativa di Sigonella, presso la quale vi è anche il centro di comando e controllo, con ogni condizione meteorologica, di giorno e di notte, fornendo in tempo reale i dati via link protetti ai centri di comando a terra, imbarcati o aviotrasportati, interfacciandosi con la rete di comunicazione satellitare NATO.

La NATO ha acquistato cinque velivoli a pilotaggio remoto, il cui ultimo esemplare è giunto a Sigonella lo scorso mese di novembre, affiancando gli altri quattro velivoli che avevano già iniziato ad operare.

Per la NATO il raggiungimento della IOC è un traguardo importantissimo perché gli AGS RQ-4D potranno essere maggiormente impiegati in missioni operative sempre più complesse, acquisendo al contempo maggiori capacità operative.

Fonte e foto SHAPE NATO

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

La Difesa dei Paesi Bassi noleggia una nave Ro-Ro per dieci anni

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi noleggerà una...

Saab fornirà l’aggiornamento per la flotta ungherese Gripen

L'ufficio del Commissario del Governo Ungherese responsabile dello Sviluppo...