Elbit Systems ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto del valore di circa 190 milioni di dollari per la fornitura delle munizioni per mortaio Iron Sting a guida GPS e laser al Ministero della Difesa Israeliano.
Il contratto siglato con la Difesa Israeliana sarà eseguito da Elbit Systems in un periodo di 2 anni.
Iron Sting è una munizione da mortaio a guida di precisione, lanciata da un mortaio da 120 mm, progettata per colpire e distruggere con precisione gli obiettivi, utilizzando sia la tecnologia di guida GPS immune che quella laser.
La munizione ha una gittata fino a 10 chilometri ed è dotata di una spoletta multimodale con modalità operative Point Detonation (PD), Point Detonation Delay (PDD) e Proximity Sensor (PRX).
Secondo la casa costruttrice il tempo di caricamento della munizione Iron Sting è di circa 15 secondi.
L’Iron Sting è una munizione progettata per attaccare i bersagli con precisione, sia su terreni aperti che in ambienti urbani, riducendo la possibilità di danni collaterali e prevenendo lesioni ai non combattenti. Grazie al sofisticato sistema di guida, il suo impiego operativo rivoluzionerà la guerra di terra e doterà i battaglioni di una potenza di fuoco organica, precisa ed efficace.
Nel 2021 le forze terrestri israeliane hanno sottoposto l’Iron Sting ad una serie di prove utilizzando due sistemi di mortai sviluppati da Elbit Systems installati su veicoli diversi: un sistema è stato montato su un APC M113 ed un altro sistema è stato installato su un veicolo Hummer 4X4.
Fonte ed immagine credit @Elbit Systems