venerdì, Luglio 30, 2021

IAI integra la Naval Combat Suite sulle corvette Sa’ar 6

-

Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità della corvetta “Sa’ar 6” ed inaugurare per la Marina Israeliana una nuova era tecnologica, sotto la guida del Ministero della Difesa israeliano (IMoD) e delle IDF.

IAI, insieme all’Amministrazione per lo sviluppo delle armi e delle infrastrutture tecnologiche (parte di IMoD) e la Marina Israeliana, ha completato la prima fase di installazione dei radar MF-STAR (Magen Adir) sulle corvette ‘Sa’ar 6′ della Marina Israeliana e continuerà ad integrare il BARAK MX Air Defense System (Ra’am Adir) sulle navi. 

I radar serviranno a localizzare e classificare bersagli aerei e di superficie ed aiuteranno a costruire un quadro marittimo avanzato e dettagliato dell’area di sorveglianza. Il sistema radar MF-STAR, uno dei sistemi radar più avanzati al mondo, fungerà da “cervello”, integrato con tutti i sensori di sorveglianza su ciascuna delle nuove navi da guerra della Marina Israeliana. Il sistema radar è anche un componente importante del sistema di difesa aerea BARAK MX (Ra’am Adir) e fornisce uno strato di difesa contro le minacce aeree e navali avanzate.

I sistemi radar MF-STAR si basano su una tecnologia avanzata che include l’array di scansione elettronica attiva (AESA) sviluppato da ELTA Systems Ltd di IAI. Questi sistemi riducono il tempo di risposta all’acquisizione del bersaglio e forniscono capacità avanzate di tracciare con precisione e simultaneamente un’ampia gamma di bersagli . Il radar fornisce un’immagine ottimale della consapevolezza della situazione marittima e della protezione emisferica a tutte le forze di accompagnamento. 

I radar sono parte integrante della difesa dell’aria, dello spazio e delle acque territoriali, comprese le risorse strategiche di Israele: le piattaforme di gas naturale, la difesa dai razzi, gli aerei nemici e altro ancora. Dopo aver identificato una minaccia, il radar fornisce immediatamente tutti i dati richiesti a ciascun sistema di controllo, difesa e supporto sul ponte (ad esempio, lancio di missili antiaerei), consentendo ai decisori chiave di rispondere alla minaccia in tempo reale. Il radar MF-STAR include quattro pannelli radar fissi che forniscono una copertura emisferica a 360 gradi intorno all’imbarcazione.

Il sistema di difesa aerea BARAK MX sviluppato dalla Divisione Sistemi, Missili e Spazio di IAI è uno dei sistemi di difesa operativa avanzati al mondo, utilizzato dalle forze terrestri e navali delle IDF nonché dalla Marina e Aeronautica Indiana. Il sistema di difesa aerea BARAK MX fornisce capacità di difesa sia su vasta area che mirate a una serie di minacce, tra cui: terra, aria e mare. Il sistema aggrega diversi sistemi chiave all’avanguardia: radar digitale, sistema di controllo delle armi, lanciatori, una gamma di intercettori per diverse distanze con dispositivi di homing avanzati, comunicazione con collegamento dati e connettività a livello di sistema.

Fonte e foto Israel Aerospace Industries (IAI)

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di...

Prove su pista non asfaltata per il KC-390 Millenium

La brasiliana Embraer ha iniziato a testare il suo...