giovedì, Ottobre 21, 2021

Israele abbatte un drone con un laser “aria-aria”

-

Il Ministero della Difesa di Tel Aviv ha annunciato che durante una dimostrazione del Development of Weapons and Technological Infrastructure un laser avio-trasportato ha intercettato e colpito droni a differenti distanze e condizioni.

La particolarità di questo sistema è che non si tratta di un laser terrestre come già sperimentato da altre nazioni bensì l’arma è installata nella parte posteriore di un Cessna Gran Caravan C208.

Questo permette di avere una flessibilità di impiego molto più alta non dovendo aspettare che il drone si avvicini bensì potendo effettuare una vera e propria intercettazione in ogni condizione meteorologica.

L’impiego del laser contro i droni permette inoltre di ridurre i costi di intervento al minimo senza impiegare altri sistemi come missili terra-aria o aria-aria.

Lo sviluppo dell’arma laser è affidato alla Elbit Systems che è fiduciosa di poter produrre un prototipo di maggiore potenza nel 2025.

L’esperienza deriva in parta del sistema di auto protezione contro missili a ricerca di calore C-Music sviluppato dalla stessa azienda.

Il Brigadier Generale Yaniv Rotem ha affermato che un prototipo da 100 kilowatt ed una “gittata” di circa venti chilometri sarà pronto nei prossimi tre o quattro anni.

Israele sta inoltre sviluppando un laser terrestre per la protezione contro diverse tipologie di minacce che dovrebbe entrare in servizio nel 2025.

Video

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

La Difesa statunitense vuole abbassare i costi dei missili ipersonici

Il Pentagono vuole che il costo finale delle nuove...

Incidente per MH-60R della RAN nel Mare delle Filippine

Un elicottero Sikorsky MH-60R Seahawk della Royal Australian Navy...