fbpx

Israele e Stati Uniti lavorano al nuovo missile antimissile Arrow 4

Tel Aviv e Washington stanno cooperando nel programma di sviluppo della nuova versione 4 del missile antimissile balistico Arrow schierato da Israele.

Infatti, l’Israeli Missile Defense Organization (IMDO) e la U.S. Missile Defense Agency hanno avviato la fase di sviluppo del nuovo Arrow 4.

Il nuovo missile dovrà essere in grado di ingaggiare ed intercettare i nuovi missili balistici a lungo raggio che sono in via di distribuzione in Medio Oriente (in primis in Iran) nonché con buona approssimazione anche i missili ipersonici il cui proliferare sta diventato particolarmente pericoloso, considerato che i sistemi di contrasto e difesa contro tale tipo di minaccia sono attualmente per lo più allo stato embrionale.

Secondo la stampa israeliana, l’Arrow 4 sarà in grado di ingaggiare anche missili da crociera ipersonici ed i veicoli di rientro plananti ipersonici.

La nuova versione prenderà il posto degli Arrow 2, dispiegati a partire dal inizio del nuovo millenio, ormai non più giudicati all’altezza delle nuove minacce, rappresentate soprattutto dai missili ipersonici altamente manovrabili.

La versione Arrow 3 raggiunge quote più alte di intercettazione ed ha una portata significativamente più ampia rispetto l’Arrow 2 ed è accreditato dall’Agenzia Spaziale Israeliana anche di capacità anti satellite (in orbita bassa).

Il sistema Arrow ABM (Anti-Ballistic Missile) nasce per intercettare missili balistici nella alta stratosfera ed è il frutto della partnership tra le industrie israeliane IAI/ELTA, Rafael, ELSRA, IMI e le industrie statunitensi Lockheed Martin, Raytheon, Alliant Techysistems e Ceradyne.

Il sistema Arrow è costituito dall’intercettore antimissile ipersonico Arrow, dal radar AESA di allarme rapido Elta EL/M-2080 “Green Pine”, dal centro di controllo fuoco Elisra “Golden Citron” (“Citron Tree”) C3 e dal centro di controllo di lancio “Brown Hazelnut” (“Hazelnut Tree”) C3. Il sistema è trasportabile e pertanto può essere spostato in altri siti preparati.

Articolo precedente

L’Aeronautica Indiana schiera la prima batteria missilistica antiaerea MR-SAM operativa

Prossimo articolo

Soluzioni addestrative Saab per l’Esercito Polacco

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie