fbpx

Quattro Fast Patrol Craft Shaldag Mk V per la Marina Israeliana

L’amministrazione degli appalti del ministero della Difesa di Isarele ha annunciato oggi di aver firmato un contratto con Israel Shipyards, in base al quale quattro vedette veloci “Shaldag” Mk V saranno fornite alla Marina. 

Le nuove unità si uniranno alla flotta di sicurezza navale impiegata per proteggere le coste di Israele.

Il valore del contratto è di circa 100 milioni di NIS.

La “Shaldag” Mark 5 è una nave da pattugliamento veloce o Fast Patrol Craft, in grado di manovrare e far funzionare i sistemi d’arma tra i più avanzati al mondo. Le quattro nuove vedette veloci forniranno alla Marina d’Israele un’ampia risposta alle minacce anche future. 

La “Shaldag” Mk 5 ha una lunghezza di 32,5 metri, larghezza di 6,20 metri, disloca 95 tonnellate e ha una velocità massima di 40 nodi con un’autonomia di 1000 miglia nautiche a 12 nodi.

Dall’immagine rilasciata da Israeli Shipyards, la versione che sarà allestita per la Marina Israeliana adotterà una tuga con disegno stealth simile a quella prevista per la Mini-Shaldag.

La nuova unità sarà armata con una RWS Typhoon con mitragliera calibro 25 mm disposta a prora, una RWS leggera con mitragliatrice pesante M2 calibro 12,7 mm posta a poppa e con altre due mitragliatrici calibro 12,7 mm a controllo manuale sui lati della sovrastruttura.

Non è da escludere che possano essere dotate di lanciatori a scomparsa per missili Rafael Spike N-LOS impiegabili contro bersagli navali o per colpire bersagli sulla terraferma.

A causa delle difficoltà finanziare, dopo circa 15 anni con questo contratto il Ministero della Difesa di Tel Aviv torna ad appaltare la costruzione di navi ai cantieri nazionali.

Fonte ed immagine Ministero della Difesa d’Israele

Articolo precedente

Prodotto il primo MQ-9 Reaper per la Reale Aeronautica dei Paesi Bassi

Prossimo articolo

Sonar ELAC per i nuovi U212 NFS della Marina Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie