fbpx

Israele pronto a richiedere agli USA la nuova GBU-72 Advanced 5K Penetrator

Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d’America l’autorizzazione all’acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced 5K Penetrator da 5.000 libbre (2.268 kg) sviluppate per contrastare obiettivi rinforzati come bunker oppure, nel caso specifico di Tel Aviv, tunnel sotterranei.

La GBU-72 nasce per sostituire le GBU-28, in servizio dal 1991, già acquistate da Israele ad aprile del 2005.

Durante lo sviluppo delle GBU-72, secondo quanto riportato da Braking Defense, Israele ha fornito agli americani dati e tattiche relative all’impiego operativo delle GBU-28 per supportare le prove della nuova bomba.

Tel Aviv, avendo garantito un certo aiuto a Washington, spera di ricevere l’autorizzazione all’acquisto delle GBU-72 quando saranno entrate in servizio con l’U.S Air Force.

La GBU-72 sarà più letale e potente del modello precedente con una maggiore accuratezza garantita da un sistema di guida GPS/INS derivato da quello delle GBU-31B.

Il 7 ottobre 2021 un F-15E Strike Eagle ha sganciato per la prima volta una GBU-72 a 35.000 piedi nel poligono della Base Aerea di Eglin.

Articolo precedente

Leonardo DRS fornirà all’USAF sistemi di di simulazione di minacce di guerra elettronica per l’addestramento al combattimento

Prossimo articolo

L’Aeronautica delle Filippine avrà cinque C-130J

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie