Oshkosh Defense ha annunciato che il Ministero della Difesa Israeliano (IMOD) ha emesso due ordini per i veicoli tattici leggeri congiunti Oshkosh (JLTV) per le Forze di Difesa Israeliane (IDF).
Un totale di 75 JLTV sono stati acquistati tramite Foreign Military Sale (FMS) ed altre dozzine sono state acquistate tramite Direct Commercial Sale (DCS).
Oshkosh Defense è l’unico produttore in grado di fornire JLTV tramite DCS e continuerà a supportare le forze NATO, Alleate e della Coalizione che desiderano modernizzare le proprie Forze Armate con il carico utile, le prestazioni e la protezione comprovate sul campo di battaglia della JLTV per gli anni a venire.
All’inizio di novembre, Oshkosh Defense ha ricevuto un ordine da 208 milioni di dollari dall’Esercito Statunitense per ulteriori JLTV, trailer JLTV e kit associati, nonché un ordine da 160 milioni di dollari per JLTV da destinare a Paesi alleati e partener internazionali tra cui Mongolia, Romania, Macedonia del Nord, Slovenia e Slovacchia.
Il JLTV è un veicolo fuoristrada 4×4 che può raggiungere il peso di 6,4 tonnellate con la blindatura di più alto livello e RCWS montata sul tetto. Può trasportare sino quattro uomini ed è dotato di blindatura contro proiettili di piccolo calibro e schegge di artiglieria, nonché protezione anti mina ed anti ied.
E’ dotato di sedili anti-esplosione, sistema antincendio automatico, riscaldamento, aria condizionata, sistema di protezione NBC e sospensioni adattabili.
Il motore è un diesel Gale Banks Engineering 866T V-8 a controllo digitale da 397 CV. a 3.000 giri / min, basato sull’architettura del General Motors (GM) Duramax, accoppiato ad una trasmissione Allison completamente automatica. Raggiunge la velocità massima su strada di 120 km/h ed un’autonomia di 480 km.
Fonte e foto @Oshkosh Defense