fbpx
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IVECO Defence Vehicles consegna il 100° esemplare di MTV Manticore alla Difesa Olandese

IVECO Defence Vehicles (IDV) ha comunicato di aver raggiunto nei Paesi Bassi un primo importante traguardo relativo il programma MTV Manticore.

Infatti, l’azienda italiana ha consegnato al Reale Esercito dei Paesi Bassi il centesimo esemplare di Manticore, sviluppato con il partner Dutch Military Vehicles nell’ambito del progetto denominato “Voertuig 12kN (Veicolo 12kN)” del Ministero della Difesa di Amsterdam, teso ad allestire una flotta di 1185 veicoli multiruolo 4×4, con consegne iniziate nel 2023 che si concluderanno nel 2028.

I Manticore saranno adottati da tutte le FF.AA. olandesi, andando a sostituire i fuoristrada Mercedes Benz, le vetture da ricognizione Land Rover ed i veicoli cingolati blindati YPR.

Il Manticore o MTV (Multirole Tactical Vehicle) di IDV è progettato per combinare elevata mobilità tattica 4×4, prestazioni fuoristrada ottimali, eccezionale modularità, capacità avanzate di integrazione dei sistemi nonché elevata protezione dell’equipaggio abbinata ad un’eccellente capacità di carico utile.

L’MTV può essere configurato in molteplici allestimenti per rispondere alle diverse esigenze dei vari utenti; tra le configurazioni adottabili vi sono versioni a tetto rigido, tetto morbido, pick-up, MEDEVAC, trasporto personale e posto di comando con dotazioni C4I.

Caratteristiche del MTV Manticore

Il Manticore può trasportare una squadra di sette soldati più il conducente; il veicolo ha un peso lordo di 12,5 tonnellate, una capacità di carico utile superiore le 2 tonnellate ed una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate.

L’MTV è spinto da un motore diesel della potenza di 280 CV che permette di raggiungere una velocità massima su strada di 90 km/h ed un’autonomia di oltre 600 km; altre caratteristiche sono la trasmissione automatizzata e la trazione integrale permanente 4×4 con 3 differenziali completamente bloccabili, e le marce ad alto e basso rapporto.

Tutte le varianti MTV, cabina corta e lunga e monoscocca, sono realizzate in acciaio balistico e beneficiano di un kit di protezione in acciaio aggiuntivo che aumenta i livelli di protezione balistica e antiesplosione.

Per il trasporto ed impiego del armamento sono previste diverse soluzioni, dal montaggio ad anello al montaggio ad anello protetto, fino alle Remote Control Weapon Station per mitragliatrici di vario calibro o lanciagranate automatici.

Fonte IVECO Defence Vechicles

Foto @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie