IVECO Defence Vehicles (IDV), uno dei principali attori internazionali della difesa con oltre 85 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di un’ampia gamma di veicoli protetti per uso militare, annuncia di aver siglato un accordo per diventare l’azionista di maggioranza di MIRA UGV, l’Uncrewed Ground Vehicle Division di HORIBA MIRA (UGV).
L’accordo combina l’esperienza di IDV come produttore di veicoli per la difesa con il suo know-how tecnologico e le capacità di produzione globale, con la posizione di HORIBA MIRA come azienda leader nel settore nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per veicoli terrestri senza equipaggio.
L’accordo fornisce anche capitale e capacità per spostare le piattaforme e la tecnologia UGV di HORIBA MIRA alla fase successiva di sviluppo e produzione.
IDV diventerà l’azionista di maggioranza e contribuirà a portare le piattaforme e la tecnologia UGV di HORIBA MIRA al prossimo passo di sviluppo, accelerando la roadmap tecnologica e mirando a soddisfare i crescenti e avanzati requisiti del MOD del Regno Unito e dei suoi Alleati.
L’impresa unirà vent’anni di esperienza pionieristica raccolta da HORIBA MIRA nell’uso della tecnologia di controllo remoto, teleoperato e dei veicoli autonomi nel settore della difesa.
Sulla base della sua capacità brevettata di navigare senza GNSS, gestire percorsi fuoristrada avanzati e identificare e classificare autonomamente terreni e oggetti, se combinata con la capacità di integrazione dei sistemi IDV su un’ampia gamma di piattaforme multi-terreno su ruote o cingolate, la nuova partnership consentirà sviluppare soluzioni UGV all’avanguardia.
Con questa mossa, IDV conferma la sua continua attenzione all’eccellenza tecnologica e all’innovazione per fornire le soluzioni automobilistiche e di protezione più avanzate per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti militari in tutto il mondo.
Questa unione di leadership tecnologica specialistica, progettazione ingegneristica, piattaforme collaudate e capacità di produzione globale dimostra l’intenzione di IDV per assumere una posizione di leader di mercato nel mercato internazionale UGV.
L’azienda rimarrà con sede presso il MIRA Technology Park nel Regno Unito.
Fonte e foto IVECO Defence Vehicles