Il Ministro della Difesa di Jakarta ha inviato al omologo Ministro di Vienna una lettera formale nella quale prospetta l’interesse indonesiano ad acquistare l’intera linea di Typhoon austriaci.
Al momento non si conoscono i termini economici dell’affare né la risposta di Vienna.
Sicuramente, in Austria la questione Eurofighter è terreno di scontro tra le forze politiche, nonché tra il Governo ed Airbus.
È noto il contenzioso legale tra l’Austria ed il gruppo Airbus capo commessa della fornitura dei velivoli austriaci.
I velivoli appartengono alla Tranche 1 del primo block di software con varie limitazioni operative.
Non capisco bene cosa c’entri Airbus con gli Eurofighter Typhoon austriaci che sono prodotti dal Consorzio Eurofighter la cui produzione fa parte di un accordo tra Inghilterra-Germania-Italia e Spagna. Airbus è francese che all’inizio della formazione consortile si era associata, poi in virtù di disaccordi ha lasciato il Consorzio. Pertanto non si capisce come Airbus possa essere capo commessa dei Typhoon Austriaci, loro ha costruito in proprio il Dassault Rafale non certo il Typhoon con cui entrano direttamente in competizione con requisiti tecnici peraltro inferiori.
Airbus gestisce il programma Typhoon per la Germania, Austria sulla base di un programma di suddivisione di quote di mercato. Airbus non è francese ma è un consorzio franco-tedesco-spagnolo. BAE Systems ha ceduto la sua quota del 20% nel 2006 ad EADS.