fbpx

JDAM e L-JDAM per Alleati degli Stati Uniti

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un contratto con tempistiche e quantità indefinite (ID/IQ) del valore di 600 milioni di dollari relativo la fornitura di bombe guidate Joint Direct Attack Munition (JDAM) anche nella versione laser o L-JDAM.

Oltre la produzione e consegna di queste JDAM e L-JDAM l’ordine copre anche le attività di prove, integrazione e supporto.

Il contratto è finalizzato alle vendite militari estere (FMS) a favore di Turchia, Israele, Filippine, Indonesia e Singapore.

La commessa di queste JDAM e L-JDAM sarà esaurita da Boeing entro il 29 settembre del 2035.

La GBU-54 è un’arma aria-superficie, costituita da una testata non guidata serie Mk-82 (corpo bomba da 500 libbre) equipaggiata con il kit di conversione “Laser JDAM” (Joint Direct Attack Munition) sviluppato da Boeing.

Attraverso la combinazione del sistema di navigazione INS/GPS con un sensore di ricerca e designazione laser del bersaglio, è possibile ingaggiare obiettivi stazionari e mobili o marittimi con estrema precisione anche con condizioni meteorologiche avverse.

E’ disponibile anche la versione GBU-56 L-JDAM che adotta un corpo bomba Mk 84 GP da 2.000 libbre (908 kg) o quello dell’arma penetrante BLU-109 con il kit laser/GPS/INS.

La JDAM può essere lanciata da oltre 15 miglia di distanza dal bersaglio. I satelliti GPS aiutano a guidare l’arma.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto credit @USAF-Tech. Sgt. Erik Gudmundson VIRIN: 080814-F-3188G-239.JPG

Articolo precedente

Produzione di Small Diameter Bombs su larga scala

Prossimo articolo

L3Harris Technologies curerà la manutenzione dei P-8A della US Navy

Articolo precedente

Produzione di Small Diameter Bombs su larga scala

Prossimo articolo

L3Harris Technologies curerà la manutenzione dei P-8A della US Navy

Ultime notizie

Ultime notizie