Lo scorso 13 dicembre presso la caserma Edvard Peperk in presenza delle massime autorità civili e militari slovene si è tenuta la cerimonia della consegna ufficiale alle Forze Armate Slovene degli autocarri tattici Rheinmetall MAN HX 8×8 e dei Joint Light Tactical Vehicle 4×4.
A maggio di quest’anno sono giunti dagli Stati Uniti in Slovenia i 38 nuovi veicoli blindati leggeri ruotati Joint Light Tactical Vehicle 4×4, denominati localmente LKOV 4×4, prodotti da Oshkosh Defense
L’acquisto di questi 38 JLTV 4×4 è stato concluso nel novembre 2018 e nel settembre 2019 è stato sottoscritto un addendum per l’acquisto di stazioni d’arma telecomandate (RWS) CROWS II in grado di ricevere mitragliatrici leggere da 5,56×45 mm, mitragliatrici medie da 7,62×51 mm o pesanti da 12,7×99 mm nonché, alternativamente, lanciagranate automatici da 40×53 mm.
Dopo l’avvenuta installazione delle stazioni d’arma in Slovenia, anche i veicoli LKOV 4×4 così configurati sono stati sottoposti a prove preliminari e, successivamente, presi in consegna dal Ministero della Difesa di Lubiana.
L’acquisto dei JLTV 4×4 è stato effettuato attraverso un contratto diretto con il Governo degli Stati Uniti nell’ambito del programma Foreign Military Sales, in base al quale è il Governo statunitense a stipulare i contratti ed a gestirne l’iter.
I veicoli JLTV/LKOV 4×4 rappresentano parte del principale equipaggiamento necessario per la costruzione dei due gruppi di combattimento di battaglione a cui si è impegnata la Repubblica di Slovenia nei confronti della NATO, nonché sono sistemi necessari per la difesa del Paese.
Nel corso del biennio 2023 – 2024, la Slovenia riceverà gli ulteriori 84 veicoli ordinati ed altri 7 veicoli JLTV/LKOV 4×4 donati dagli Stati Uniti. Gli ultimi 47 veicoli sono stati ordinati nel corrente mese di dicembre 2022.
Sulla base dei contratti e delle donazioni firmate finora, il Ministero della Difesa Sloveno riceverà pertanto un totale di 129 veicoli JLTV/LKOV 4×4.
Il JLTV 4×4 ha un equipaggio composto da 3-4 uomini e raggiunge un peso in ordine di combattimento di circa 8 tonnellate (in sovraccarico fino a 10 tonnellate) e può essere dotato di blindatura di livello di protezione crescente.
Il veicolo è dotato di un motore Banche 866T Turbodiesel della potenza di 254 kW accoppiato ad una trasmissione Allison 2500SP con cambio automatico a 6 velocità.
La velocità massima su strada è di circa 110 km/h e l’autonomia con il carburante interno (serbatoio da 135 litri) è di 480 km.
Il veicolo ha un raggio di sterzata di 7,6 metri, può superare un ostacolo verticale di 457 mm, una pendenza massima del 60% ed una laterale del 40%.
Fonte Ministero della Difesa Slovena
Foto Ministero della Difesa Slovena/Borut Podgoršek