fbpx

JLTV 4×4 per la Slovenia

Lo scorso 13 dicembre presso la caserma Edvard Peperk in presenza delle massime autorità civili e militari slovene si è tenuta la cerimonia della consegna ufficiale alle Forze Armate Slovene degli autocarri tattici Rheinmetall MAN HX 8×8 e dei Joint Light Tactical Vehicle 4×4.

A maggio di quest’anno sono giunti dagli Stati Uniti ​​in Slovenia i 38 nuovi veicoli blindati leggeri ruotati Joint Light Tactical Vehicle 4×4, denominati localmente LKOV 4×4, prodotti da Oshkosh Defense 

L’acquisto di questi 38 JLTV 4×4 è stato concluso nel novembre 2018 e nel settembre 2019 è stato sottoscritto un addendum per l’acquisto di stazioni d’arma telecomandate (RWS) CROWS II in grado di ricevere mitragliatrici leggere da 5,56×45 mm, mitragliatrici medie da 7,62×51 mm o pesanti da 12,7×99 mm nonché, alternativamente, lanciagranate automatici da 40×53 mm.

Dopo l’avvenuta installazione delle stazioni d’arma in Slovenia, anche i veicoli LKOV 4×4 così configurati sono stati sottoposti a prove preliminari e, successivamente, presi in consegna dal Ministero della Difesa di Lubiana.  

L’acquisto dei JLTV 4×4 è stato effettuato attraverso un contratto diretto con il Governo degli Stati Uniti nell’ambito del programma Foreign Military Sales, in base al quale è il Governo statunitense a stipulare i contratti ed a gestirne l’iter.

I veicoli JLTV/LKOV 4×4 rappresentano parte del principale equipaggiamento necessario per la costruzione dei due gruppi di combattimento di battaglione a cui si è impegnata la Repubblica di Slovenia nei confronti della NATO, nonché sono sistemi necessari per la difesa del Paese.

Nel corso del biennio 2023 – 2024, la Slovenia riceverà gli ulteriori 84 veicoli ordinati ed altri 7 veicoli JLTV/LKOV 4×4 donati dagli Stati Uniti. Gli ultimi 47 veicoli sono stati ordinati nel corrente mese di dicembre 2022.

Sulla base dei contratti e delle donazioni firmate finora, il Ministero della Difesa Sloveno riceverà pertanto un totale di 129 veicoli JLTV/LKOV 4×4.

Il JLTV 4×4 ha un equipaggio composto da 3-4 uomini e raggiunge un peso in ordine di combattimento di circa 8 tonnellate (in sovraccarico fino a 10 tonnellate) e può essere dotato di blindatura di livello di protezione crescente.

Il veicolo è dotato di un motore Banche 866T Turbodiesel della potenza di 254 kW accoppiato ad una trasmissione Allison 2500SP con cambio automatico a 6 velocità.

La velocità massima su strada è di circa 110 km/h e l’autonomia con il carburante interno (serbatoio da 135 litri) è di 480 km.

Il veicolo ha un raggio di sterzata di 7,6 metri, può superare un ostacolo verticale di 457 mm, una pendenza massima del 60% ed una laterale del 40%.

Fonte Ministero della Difesa Slovena

Foto Ministero della Difesa Slovena/Borut Podgoršek

Articolo precedente

Il Gruppo Tattico multinazionale NATO in Bulgaria ha raggiunto la piena capacità operativa

Prossimo articolo

Consegnata l’ultima batteria missilistica Patriot svedese

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie