Elbit Systems Ltd. ha comunicato di essere stata selezionata da un Paese europeo per fornire un Centro di comando e controllo di tiro digitale nazionale congiunto (JNDFC) e per integrare le piattaforme di fuoco tattiche e strategiche del cliente nel JNDFC.

Sulla base dei nuovi contratti sottoscritti, per un valore complessivo di circa 100 milioni di dollari, Elbit fornirà al cliente europeo le sue capacità di guerra digitale multi-dominio all’avanguardia a livello congiunto per il centro, integrando perfettamente la sua suite digitale di comando, controllo, comunicazioni, computer, intelligence, sorveglianza e ricognizione (C4ISR), inclusi sistemi di direzione di tiro Torch-X, le radio E-LynX Software Defined Radio (SDR) ed il sistema di comunicazione a microonde resiliente ad alta capacità Line-of-Sight GRX-8000.
Inoltre, Elbit provvederà a digitalizzare un Battaglione di artiglieria e lo integrerà completamente nel centro di comando.
Il JNDFC consentirà al cliente di comandare efficacemente la sua potenza di fuoco in tempo reale, comprese le piattaforme di artiglieria come obici, razzi, mortai, munizioni di precisione e circuitanti, nonché UAV, droni e vari tipi di sensori come radar ed osservatori avanzati.
Il sistema avanzato ed integrato fornirà prestazioni rapide e migliorate per le unità di supporto fuoco digitalizzando le procedure di tiro, integrando intelligence in tempo reale e C4I e migliorando significativamente il ciclo sensore-tiratore.
Fonte e foto credit @Elbit Systems Ltd.