fbpx

Joint Strike Missile all’Australia

Kongsberg Defence & Aerospace (‘KONGSBERG’) ha firmato un contratto con il Governo dell’Australia per la fornitura del Joint Strike Missile (JSM) per l’aereo F-35A.

Il contratto iniziale vale circa 1 miliardo di corone norvegesi, pari a circa 85 milioni di euro.

Il JSM potenzierà le capacità di attacco a lungo raggio dei cacciabombardieri Lockheed Martin F-35A in servizio con la Royal Australian Air Force (RAAF).

L’Australia è il quarto Paese, dopo Norvegia, Stati Uniti e Giappone ad aver selezionato il JSM; inoltre, insieme al Naval Strike Missile (NSM), questo sistema d’arma sarà prodotto presso la nuova fabbrica per i missili d’attacco KONGSBERG a Newcastle, in Australia, che riceverà forti investimenti da parte del Governo di Canberra.

Il Joint Strike Missile (JSM) è stato specificamente progettato per il trasporto interno a bordo del F-35 e fornisce una significativa capacità di attacco marittimo e terrestre a lungo raggio.

Caratteristiche del JSM

Il JSM è un missile d’attacco lanciato dall’aria ed è progettato per soddisfare missioni complesse, come il contrasto di superficie (ASuW) e l’attacco terrestre. Gli obiettivi principali sono in genere risorse mobili altamente difese e di alto valore in mare, nelle acque costiere o sulla terraferma.

E’ accreditato di una gittata di circa 555 km (High,High,Low) o 270 km (High,Low,Low) ed il suo profilo non lo rende solo “invisibile” ai radar ma trasportabile nelle baie interne (attacchi 4 e 8). Rimane chiaramente la possibilità di installarlo ai piloni sub alari, rinunciando alla configurazione di volo stealth.

Il missile è dotato di un sistema avanzato di pianificazione delle missione in grado di sfruttare la geografia marittima e terrestre. JSM utilizza un sistema di navigazione altamente accurato ed adotta un profilo di volo a bassa quota. Il riconoscimento automatico del target è supportato da un sensore di ricerca a infrarossi di imaging avanzato.

Il JSM ha un peso di 416 kg, lunghezza di 4 metri, altezza di 0,52 metri, larghezza di 0,48 metri (stivato) ed ha una testata bellica di 125 kg di alto esplosivo a frammentazione.

Lo sviluppo del JSM è stato commissionato dalla Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA) o Forsvarsmateriell .

Fonte e foto credit @Norwegian Defence Materiel Agency (Forsvarsmateriell)

Ultime notizie