Il Dipartimento di Stato americano ha approvato una possibile vendita militare (FMS) al Governo del Belgio di AGM-184 Joint Strike Missile e relative attrezzature. Il costo totale stimato della possibile commessa è di circa 236 milioni di dollari.

Il Governo del Belgio ha richiesto l’acquisto di AGM-184 Joint Strike Missile (JSM); parti di ricambio, materiali di consumo e accessori, supporto per la riparazione e la restituzione; sussidi per l’addestramento, dispositivi e supporto addestrativo, tecnico e logistico.
L’AGM-184 JSM sarà impiegato per attacchi di precisione contro bersagli terrestru e navali in combinazione con il caccia Lockheed Martin F-35A che nelle sue stive interne può caricare una coppia di questi missili, mantenendo il profilo stealth fino al momento del lancio.
Gli appaltatori principali saranno Kongsberg Defence & Aerospace AS, con sede a Kongsberg in Norvegia, e RTX Corporation, con sede ad Arlington in Virginia.
Non è noto il quantitativo di JSM richiesti dal Belgio che aveva un programma iniziale di acquisto di 34 F-35A Lightning II, successivamente integrato da un altro ordine per 11 JSF ulteriori che saranno allestiti in buona parte presso la FACO di Cameri in Italia.
Questi ultimi saranno costruiti in Italia grazie all’accordo intercorso tra i Ministeri della Difesa di Belgio ed Italia.
Fonte US Department of State (US DoS)
Foto credit @Norwegian Defence Materiel Agency (Forsvarsmateriell)

