KC-46A per il Qatar

Il Dipartimento di Stato americano ha approvato una possibile vendita militare all’Estero (FMS) al Governo del Qatar per l’acquisto di aerei cisterna KC-46A e relative attrezzature. Il costo totale stimato della possibile FMS è di 4,5 miliardi di dollari.

Il Governo del Qatar ha richiesto l’acquisto di un massimo di quattro (4) velivoli KC-46A; otto (8) motori turbofan PW4062 (4 installati, 4 di ricambio); dieci (10) ricevitori di allarme radar AN/ALR-69A (4 installati, 6 di ricambio); quindici (15) gruppi di trasmettitori laser Guardian (GTLA) per sistemi di contromisure a infrarossi per velivoli di grandi dimensioni (LAIRCM) (12 installati, 3 di ricambio) ed otto (8) sostituzioni di processori di sistema LAIRCM. 

Richiesta, tra l’altro, la fornitura di documentazione tecnica, addestramento, parti di rispetto, supporto del Governo statunitense e degli appaltatori.

I principali contraenti saranno Boeing Corporation, con sede ad Arlington in Virginia; Pratt & Whitney Military Engines, con sede a East Hartford nel Connecticut; RTX Corporation, con sede ad Arlington in Virginia e Northrop Grumman Corporation, con sede a Rolling Meadows, in Illinois. 

Fonte US Department of State (US DoS)

Foto @Boeing

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

In Norvegia si potenzia la Brigata Finnmark

Prossimo articolo

Razzi APKWS II aria-aria in funzione anti drone per l’Italia

Ultime notizie

Ultime notizie