fbpx

King Air 260 scelto come nuovo METS della US Navy

Textron Aviation ha annunciato oggi di essersi aggiudicata il contratto METS (Multi-Engine Training System) dal Naval Air Systems Command (NAVAIR) attraverso una competizione aperta.

L’aggiudicazione del contratto riguarda un massimo di 64 aerei King Air 260, che saranno noti come T-54A. L’assegnazione iniziale del Lotto I fornirà 10 nuovi aerei commerciali Beechcraft King Air 260 e il relativo supporto. Il lotto II e il lotto III, in caso di esercizio delle opzioni, acquisterebbero ciascuno fino a 27 aeromobili. Le consegne degli aeromobili sono previste dal 2024 al 2026.

Il velivolo Beechcraft King Air 260 acquisito in base al contratto METS sostituirà la flotta di velivoli T-44C Pegasus del Chief of Naval Air Training (CNATRA). Il velivolo T-44C Pegasus è una variante del Beechcraft King Air 90 bimotore e pressurizzato. Il T-44 è in servizio dal 1977.

“Siamo onorati che la US Navy abbia nuovamente selezionato il Beechcraft King Air per soddisfare le sue esigenze di addestramento”, ha affermato Bob Gibbs, vicepresidente, Special Missions Sales per Textron Aviation. “METS modernizzerà l’addestramento di velivoli plurimotore al CNATRA, fornendo una piattaforma di addestramento intermedia e avanzata per gli aviatori della Marina degli Stati Uniti, del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e della Guardia costiera degli Stati Uniti nei P-8, EP-3, KC-130, E-6, E -2, CMV-22, CV-22 e MV-22.”

Le funzionalità specifiche METS includono opzioni per TACAN (Air to Air), angolo di attacco (AOA), radio V/UHF, sistema audio digitale, monitoraggio dell’andamento del motore, manutenzione basata sulle condizioni plus, sedile osservatore/saltante, sedili missione passeggeri e pieno -maschere di ossigeno per il viso.

“Con la sua tecnologia avanzata, la nuova piattaforma METS sarà più rappresentativa degli aeromobili della flotta”, ha affermato il capitano Holly Shoger, responsabile del programma dell’ufficio del programma di addestramento al volo per studenti universitari navali (PMA-273). “Il T-54A includerà una suite avionica aggiornata, qualità di automazione e dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata per preparare meglio gli studenti agli aerei avanzati che voleranno nella flotta”.

Il velivolo King Air 260 METS sarà consegnato in una configurazione completamente conforme e pronta per la missione METS dalla linea di produzione King Air di Textron Aviation a Wichita, Kansas.

Articolo precedente

La Malesia acquista i caccia bombardieri leggeri FA-50 sud coreani

Prossimo articolo

Singapore aumenta la linea di F-35B

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie