Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiudicato a Boeing Co., Seattle, Washington, una modifica del valore di 19,38 milioni di dollari a fronte di un ordine precedentemente emesso relativo i P-8A Posiedon in servizio con la Royal Australian Air Force (RAAF).
Tale modifica permette di esercitare un’opzione per l’acquisto di due kit A di retrofit P-8A Increment 3 a supporto degli aggiornamenti delle capacità di guerra antisommergibile per la Royal Australian Air Force (RAAF).
I lavori della commessa saranno eseguiti a Jacksonville in Florida (79,6%), St. Louis nel Missouri (10,9%) e Mesa in Arizona (9,5%), ed il loro completamento è previsto per giugno 2026.
Al momento dell’assegnazione sono stati impegnati fondi cooperativi RAAF per un importo di 19,38 milioni dollari, nessuno dei quali scadrà alla fine dell’anno fiscale in corso.
Il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland ha aggiudicato formalmente la commessa a Boeing.
Il Kit A di retrofit P-8A Increment 3 prevede quattro proposte di modifica ingegneristica (ECP); a) fornire intelligenza critica dei segnali ASW (ASW SIGINT); b) elaborazione Higher than Secret (HTS); c) gestione avanzata delle tracce (Minotaur); d) Multi- capacità ASW statica attiva coerente (MAC-E).
L’Increment 3 si basa sull’architettura aperta dei sistemi predisposta per la rete e per le armi abilitate alla rete.
I kit A di retrofit P-8A Poseidon increment 3 consentiranno l’impiego del missile anti-nave Harpoon Block II+ e del collegamento dati Link 16, nonché gli aggiornamenti delle comunicazioni.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @Royal Australian Air Force (RAAF)