fbpx

KIT di cabine blindate migliorate per gli M270A2 dell’Esercito Italiano

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Loc Performance Products, Plymouth, Michigan, una modifica del valore di 53,9 milioni di dollari ad un contratto già in essere per la fornitura kit di modifica della cabina blindata migliorati dei Multiple Launch Rocket System (MLRS).

I lavori saranno eseguiti a Plymouth, nel Michigan, con una data di completamento prevista per il 31 dicembre 2026.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati impegnati fondi dell’Esercito per l’approvvigionamento missilistico per l’anno fiscale 2024 ed i fondi per le vendite militari estere (FMS) dell’anno fiscale 2024 (Regno Unito, Italia e Finlandia) per un importo di 53,9 milioni di dollari.

L’US Army Contracting Command con sede presso il Redstone Arsenal in Alabama è l’ufficio appaltante di riferimento.

Nel 2018 a Loc Performance Products era stato aggiudicato dal Department of the Army Acquisition Support Center PEO Missiles and Space il contratto del valore di 600,13 milioni di dollari relativo la fornitura di IMPROVED ARMOR CAB (IAC) KITS per gli M270A1 MLRS sottoposti ad aggiornamento e portati al livello M270A2 con completamento previsto nel 2026.

L’ammodernamento degli MLRS italiani

L’anno scorso il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 194 milioni di dollari per aggiornare i Multiple Launch Rocket System (MLRS) M270 allo standard A2 del British Army (in origine 44 esemplari prima dell’avvenuta cessione di alcuni di questi sistemi all’Ucraina) e del Esercito Italiano (21 unità) con completamento della commessa prevista per la fine del mese di settembre del 2027.

Caratteristiche degli M270A2

Gli M270A2, a differenza delle precedenti versioni, sono in grado di impiegare i Guided MLRS Extended Range (GMLRS-ER) con portata di 150 km, il Precision Strike Missile (PrSM) con portata superiore i 499 km.

Infatti, la nuova versione del M270 è in grado di lanciare, rispettivamente fino a 12 GMLRS/GMLRS ER, 4 Precision Strike Missiles (PrSM) o due Army Tactical Missile System (ATACMS).

Gli MLRS M270A2 sono dotati di un nuovo motore da 600 cavalli con trasmissione aggiornata e ricostruita, di una cabina blindata migliorata (IAC) anche per la protezione da IED (ordigni esplosivi improvvisati), di un sistema CFCS (Common Fire Control System) che permette l’impiego di GMLRS, GMLRS ER e PrSM e di componenti di sistema migliorati.

Il lanciarazzi MLRS M270A2 potenziato può ingaggiare e riposizionarsi ad alta velocità, riducendo drasticamente la capacità di un avversario di localizzare il sistema ed essere ingaggiato dal fuoco di controbatteria.

Fonte US Department of Defense

Foto @Lockheed Martin

Latest from Blog

Ultime notizie