fbpx

Kit di equipaggiamento per motovedette da 28 metri egiziane

Il Dipartimento di Stato ha deciso di approvare una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo Egiziano di kit di equipaggiamento per motovedette da 28 metri e relative attrezzature per un costo stimato di 129 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DASCA), l’Agenzia per la Cooperazione alla Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta per notificare al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Egiziano ha richiesto l’acquisto di ulteriori kit per la produzione di motovedette da 28 metri non di grandi dimensioni (MDE) e del relativo supporto tecnico.

I kit sono costituiti da imbarcazioni gonfiabili a scafo rigido o RHIB, sistemi di sorveglianza EO/IR e pacchetti informatici, servizi di supporto tecnico e logistico, trasporto, parti di ricambio, materiali, attrezzature e componenti, ed altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.

L’appaltatore principale sarà Swiftships, di Morgan City in Louisiana. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

La motovedetta da 28 metri di Swiftship

L’unità da 28 metri di Swiftships è progettata per eseguire molteplici ruoli, tra cui la difesa costiera, le operazioni anti-superficie, le operazioni di sicurezza marittima (MSO) e le operazioni di interdizione marittima (MIO), la sorveglianza e la raccolta di informazioni, la ricerca e il salvataggio.

L’imbarcazione si basa su uno scafo eccezionalmente collaudato e può essere costruita interamente in acciaio, interamente in alluminio o con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio.

La capacità di sopravvivenza alle condizioni atmosferiche prevede uno stato di mare 5 con la migliore rotta e la piena operatività in uno stato di mare 3.

Questa nave funziona a gasolio, ha una velocità massima di 25 nodi e un’autonomia di 900 miglia nautiche. L’autonomia massima può essere aumentata con un rifornimento laterale in mare.

L’unità ha un equipaggio di 24 marinai ed è lunga 28,3 metri, larga 5,7 metri ed ha un pescaggio di 2 metri. La velocità raggiungibile è di 25 nodi in condizioni di carico normale grazie a due motori diesel marini da 1.652 CV a 2.300 giri/min ciascuno connessi a due assi/eliche o idrogetti; l’impianto propulsivo è completato due generatori Cummins ognuno da 55 kW.

L’armamento è composto da tre mitragliatrici a controllo manuale da 12,7 mm di cui le due laterali possono essere sostituite con mitragliatrici medie calibro 7,62 mm.

Il programma egiziano

In Egitto le motovedette da 28 metri o Coast Patrol Craft 28 (CPC28) sono realizzate ad Alessandria in collaborazione con Swiftships mediante il trasferimento completo di tecnologia (ToT) ed il trasferimento di produzione (ToP), unitamente ad un programma di formazione completo per la produzione ed il supporto a vita delle navi per la Marina Egiziana (EN).

Tale partnership dura da oltre 40 anni e sta procedendo con successo; si prevede che oltre 50 CPC28 saranno costruite fino al 2027.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Swiftships

Articolo precedente

Astore UAS per l’Aeronautica Militare Italiana

Prossimo articolo

L’Harpoon Coastal Defense System di Taiwan

Ultime notizie