fbpx
(U.S. Army photo by Sgt. Jon Heinrich/Released)

Kit di guida di precisione PGK alla Norvegia

Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo della Norvegia di kit di guida di precisione M1156A1 (PGK), spolette ed attrezzature correlate per un costo stimato di 130 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Le richieste norvegesi

Il Governo norvegese ha richiesto di acquistare ottomilauno (8.001) spolette multi-opzione M1156A1 Precision Guidance Kit (PGK) che saranno aggiunte ad una venduta precedentemente implementata il cui valore era al di sotto della soglia di notifica del Congresso.

Il caso originale di vendite militari all’estero (FMS), valutato 2,79 milioni di dollari, includeva modelli PGK cutaway; questa notifica è per ottomilauno (8.001) spolette multi-opzione M1156A1 PGK.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Norvegia di rispondere alle minacce attuali e future e accrescerà la sua interoperabilità con gli Stati Uniti ed altre forze alleate. Questa vendita proposta migliorerà l’artiglieria e la capacità di fuoco a medio raggio della Norvegia.

Il contraente principale sarà Northrop Grumman Innovation Systems, con sede a Dulles, Virginia. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o di appaltatori in Norvegia.

L’M1156 Precision Guidance Kit

L’M1156 Precision Guidance Kit, già noto precedentemente come XM1156, è un sistema di guida di precisione sviluppato dall’US Army per impiegare i proiettili convenzionali da 155 mm come “munizionamento intelligente”.

Tale kit è un’alternativa economica (circa 10.000 dollari di costo unitario) al M982 Excalibur, di cui peraltro l’US Army ha ordinato la ripresa della produzione, perché permette di modificare le immense riserve esistenti di proiettili HE da 155 mm in tempi rapidi senza dover produrre “ex novo” munizionamento guidato di precisione completo.

Il sistema di guida PGK può essere avvitato ai proiettili M549A1 e M795 esistenti ed essere sparato dai sistemi di artiglieria M109A6/A7 Paladin e M777A2 Howitzer ed è accreditato della capacità di colpire entro 50 metri (160 piedi) dal bersaglio a qualsiasi distanza, con un CEP inferiore a 30 metri con aggiustamento del tiro.

Tra l’altro, è stata comprovata anche la piena compatibilità con il munizionamento tedesco DM111 impiegato dal semovente d’artiglieria pesante PzH2000 che, grazie al sofisticato sistema di tiro di cui è dotato, riesce a piazzare il proiettile, sparato a 27 km di distanza, sul bersaglio con un CEP inferiore a 5 metri.

In Norvegia l’M1156 Precision Guidance Kit sarà impiegato dai sistemi di artiglieria semovente K9 VIDAR di manifattura sudcoreana.

Oltre la funzione di spoletta, il PGK fornisce un pacchetto di guida GPS e superfici di controllo per correggere il volo del proiettile.

Il PGK è prodotto in serie dal 2019 mentre le sperimentazioni sul campo (Afghanistan ed Iraq) sono iniziate nel 2013.

L’M1156 Precision Guidance Kit è impiegato dall’US Army e dall’USMC; ha ottenuto successi di vendita all’Estero in Canada, Paesi Bassi ed Australia.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @U.S. Army-Sgt. Jon Heinrich

Articolo precedente

Elicotteri UH-60L per la Slovacchia

Prossimo articolo

Supporto per i C-27J Spartan lituani

Articolo precedente

Elicotteri UH-60L per la Slovacchia

Prossimo articolo

Supporto per i C-27J Spartan lituani

Ultime notizie

Ultime notizie