La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a RTX un contratto quadro multinazionale per i kit di guida laser per armamenti aria-superficie.
Questo contratto quadro permetterà di migliorare la precisione e l’efficacia delle missioni aeree in tutta l’Alleanza.
Il contratto è stato assegnato attraverso l’Ammunition Support Partnership, istituita nel 1993 e composta da 28 Paesi membri, che facilita l’approvvigionamento e la gestione collettiva delle munizioni.
A tal fine NSPA offre soluzioni “chiavi in mano” che consentono ai Paesi membri di accedere alle risorse necessarie per mantenere la prontezza e l’efficacia operativa.
I Paesi membri della partnership sfruttano questo meccanismo per procurarsi munizioni guidate di precisione (PGM) per investire in nuovi sistemi d’arma e costituire le scorte, ottenendo flessibilità ed economie di scala.
Questa collaborazione non solo rafforza le capacità nazionali, ma migliora anche l’efficacia operativa complessiva delle forze NATO, contribuendo al Piano d’azione per la produzione di difesa della NATO e all’impegno della NATO a mantenere una capacità di difesa solida e reattiva.
Fonte NATO Support and Procurement Agency (NSPA)
Foto credit @Aeronautica Militare Italiana