fbpx

Kit JDAM per il Canada

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Canada di kit congiunti di munizioni per attacco diretto e relativi elementi logistici e di supporto al programma per un costo stimato di 96,4 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency (DASCA), Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La Defense Security Cooperation Agency (DASCA), Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo del Canada ha richiesto di acquistare ulteriori seicentonovanta (690) kit di coda KMU-572 Joint Direct Attack Munition (JDAM), settantacinque (75) kit di coda KMU-556 JDAM e venticinque (25) kit di coda KMU-557 JDAM che saranno aggiunti ad un caso precedentemente implementato il cui valore era inferiore alla soglia di notifica del Congresso.

Il caso originale Foreign Military Sales (FMS), del valore di 16,1 milioni di dollari (11,8 milioni di dollari in MDE), includeva un totale di duecentodieci (210) kit di coda KMU-572 JDAM, cinquanta (50) kit di coda KMU-556 JDAM e venticinque (25) kit di coda KMU-557 JDAM.

La presente notifica riguarda un totale complessivo di novecento (900) kit di coda KMU-572 JDAM, centoventicinque (125) kit di coda KMU-556 JDAM e cinquanta (50) kit di coda KMU-557 JDAM.

Nella richiesta canadese sono inclusi anche i rilevatori di bersagli illuminati al laser, le spolette FMU-139, le attrezzature di supporto alle armi, le parti di ricambio e di riparazione, i materiali di consumo ed accessori, nonché l’assistenza per riparazioni e resi, le pubblicazioni e documentazione tecnica, studi e indagini, i servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori degli Stati Uniti nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità del Canada di far fronte alle minacce attuali e future aumentando le scorte di munizioni disponibili per la sua forza aerea. Il Canada ha già il JDAM nel suo inventario.

L’appaltatore principale sarà Boeing Corporation, con sede a St. Louis, MO. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o degli appaltatori in Canada.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DASCA)

Foto @US Navy

Ultime notizie