La Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO), Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, ha reso pubblica la Relazione Preliminare e Determinazione a Contrarre relativa l’acquisto di kit Vortex per i velivoli G550 CAEW dell’Aeronautica Militare.
In particolare, lo Stato Maggiore Aeronautica (SMA) ha un’esigenza di acquistare n. 6 sistemi ricetrasmettitori Vortex (completi di tutti i connettori ed attenuatori, nonché della documentazione dei sistemi stessi) nonché 26 crypto chips SAASM che saranno acquisiti tramite
procedura separata.
Il sistema Vortex è previsto come GFE (Government Furnished Equipment) sui velivoli G550 “Green” Base JAMMS destinati al programma CAEW, acquisiti nell’ambito del P.O. 2631 USA.
I sistemi Vortex sono ricetrasmettitori capaci di consentire una comunicazione bidirezionale tra la piattaforma ospite ed altre piattaforme compatibili, e sono attualmente utilizzati sui primi due velivoli della flotta CAEW per lo scambio di immagini.
Il Vortex è infatti già incluso nella configurazione certificata dell’aeromobile CAEW, pertanto la scelta di un apparato di comunicazione diverso comporterebbe la necessità di sostenere costi addizionali per la certificazione dei nuovi apparati nella configurazione CAEW, nonché tempistiche non compatibili con le esigenze programmatiche e con la necessità di soddisfare le obbligazioni del P.O. 2631USA, in cui il Vortex è previsto come GFE.
Inoltre, il Vortex è l’unico apparato idoneo ad assicurare la piena e completa compatibilità con gli assetti già in possesso della FA.
Progettato per l’uso aereo, di superficie e marittimo, il ricetrasmettitore VORTEX a doppia banda fornisce video in tempo reale in pieno movimento ed altri dati per la consapevolezza della situazione, il targeting, la valutazione del danno da battaglia (BDA), la sorveglianza, il relè, le operazioni di sorveglianza dei convogli e altre situazioni da tenere sotto stretto controllo.
VORTEX può trasmettere e ricevere dati analogici e/o digitali contemporaneamente ed è interoperabile con ROVER, CDL, praticamente tutti gli UAV, pod di destinazione e altre forme d’onda.
VORTEX può trasmettere contemporaneamente dati comuni a più piattaforme utilizzando due canali diversi in una o due bande diverse ed è in grado di ricevere su due diversi canali in una o due diverse bande da un’unica sorgente.
Questa diversità di banda e canale fornisce ridondanza dei collegamenti, migliore ricezione e resilienza all’ombreggiatura della piattaforma, alle interferenze multipercorso, ai blocchi della linea di vista e alle interferenze RF.
ARMAEREO affiderà la commessa, tramite Procedura Negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, a L3 HARRIS TECHNOLOGIES INC. in quanto è la Ditta che ha progettato, costruito ed unica fornitrice e manutentrice dei sistemi suddetti, ed è pertanto l’unica Ditta in grado di procedere nell’attività di fornitura degli stessi, assicurando le prestazioni richieste dallo SMA.
La fornitura sarà eseguita a partire dal 2023 e l’importo previsto è pari a 1,8 milioni di euro.
Foto Aeronautica Militare e L3Harris Technologies