fbpx

KMW Mungo N/C Recce al Deutsches Heer

KMW fornirà veicoli blindati Mungo N/C Recce al Deutsches Heer.

KMW Mungo N/C Recce

L’Ufficio federale delle attrezzature, dell’informatica e del supporto della Bundeswehr (BAAINBw) ha incaricato Krauss-Maffei Wegmann (KMW) di fornire nove sistemi di ricognizione Mungo N/C Recce.

Tale veicolo ha una protezione contro IED e mine. Oltre a fornire i veicoli, il contratto comprende pacchetti di pezzi di ricambio e l’addestramento degli equipaggi e del personale addetto alla manutenzione.

Tutti e nove i veicoli saranno consegnati entro la fine del 2022. A suo tempo l’Esercito Tedesco acquistò 140 TPz 1A3/ABC o Spürpanzer Fuchs 1 (NBC reconnaissance vehicle).

Dall’interno del grande abitacolo blindato e completamente protetto da contaminazioni, l’equipaggio è in grado di rilevare e identificare minacce di origine nucleare o di aggressivi chimici. Inoltre, è possibile identificare materiali/composti pericolosi di derivazione industriale.

lo specialista do bordo

Per eseguire questi compiti, l’equipaggio, di tre uomini (comandante, guidatore, specialista), non necessita di lasciare il veicolo. Infatti, le analisi sono svolte grazie ad uno spettrometro di massa, sensori meteorologici ed un dispositivo di rilevamento delle radiazioni.

analisi del terreno

L’equipaggio rimane al sicuro all’interno del veicolo durante l’intero processo di rilevamento e analisi. Peraltro, il terreno può essere segnato dall’interno del veicolo in caso di contaminazione.

attività di segnalamento a terra

Caratteristiche e dimensioni del Mungo N/C Recce

Grazie alle dimensioni compatte del veicolo ed al peso ridotto, il Mungo N/C Reconnaissance è trasportabile da elicotteri classe CH53 e CH-47. Nel caso dei velivoli da trasporto C-160, C-130 e A400M possono essere trasportati contemporaneamente fino a tre veicoli.

Il Mungo N/C Reconnaissance ha le seguenti dimensioni e caratteristiche:

  • peso a pieno carico: 5,3 tonnellate
  • peso a vuoto: 3,45 tonnellate
  • lunghezza: 4,47 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza: 2,44 metri
  • motore: 78 kw a 3,600 pm
  • velocità massima su strada: 90 km/h
  • raggio d’azione: 500 km +
  • armamento: armi portatili, in opzione MG4/G82

Per approfondire qui il comunicato: https://www.kmweg.com/fileadmin/user_upload/pdfs/Press_Releases/2019/20190724_Mungo_AC_Spuer_German_Army.pdf

(Foto: KMW)

Articolo precedente

Il nuovo SPH statunitense M1299

Prossimo articolo

L’F-35 aumenta le sue capacità di radar killer

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie