KNDS ed Elbit Systems hanno firmato un accordo di collaborazione per EuroPULS al DSEI di Londra per rispondere alle crescenti esigenze di capacità di artiglieria missilistica di precisione. L’accordo, che arriva poco dopo la firma di un memorandum d’intesa tra le due società, realizza, formalizza ed implementa la cooperazione strategica per il sistema di artiglieria a razzo di prossima generazione – EuroPULS.
Il DNA di EuroPULS consiste nella combinazione sinergica delle capacità della system house KNDS e del gruppo tecnologico Elbit Systems Land che hanno collaborato per creare EuroPULS.
La trasformazione del consolidato sistema missilistico di artiglieria Elbit PULS nel sistema flessibile EuroPULS viene effettuata utilizzando le capacità europee uniche dell’integratore di sistemi leader KNDS. I fattori chiave di successo per la trasformazione sono il sistema modulare di controllo del fuoco di KNDS e l’architettura modulare del lanciatore di Elbit.
EuroPULS costituisce la base per un sistema di artiglieria modulare, scalabile e flessibile in grado di lanciare concettualmente razzi di tutti i produttori da qualsiasi piattaforma di mobilità con precisione e sicurezza millimetriche. Inoltre, il sistema EuroPULS avrà la capacità di sparare con l’intero spettro delle munizioni di artiglieria a razzo guidate e da addestramento di precisione di Elbit da qualsiasi piattaforma di mobilità. Questa capacità intrinseca del sistema, essendo “indipendente dall’effettore”, consente all’utente di selezionare il mezzo di azione ottimale, adattato ai requisiti operativi ed ai processi di approvvigionamento, evitando potenziali colli di bottiglia nel settore delle munizioni.
L’accordo di squadra consente una cooperazione e una sinergia più forti tra le società, nonché il trasferimento di tecnologia a KNDS per la produzione locale e la condivisione del lavoro per il lanciatore e l’integrazione nei sistemi di controllo antincendio tedeschi ed europei, utilizzando l’architettura di sistema unica e le capacità di integrazione offerto da KNDS.
Le prestazioni e la qualità della cooperazione tra le due società sono state dimostrate con la presentazione del primo dimostratore EuroPULS al Future Artillery 2023.
Fonte e foto @Elbit Systems Ltd.