fbpx

Kongsberg Defence & Aerospace migliora il sistema di controllo del tiro ODIN FSS

Kongsberg Defence & Aerospace ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con Forsvarsmateriel (Norvegia) per sviluppare ulteriormente il sistema di controllo digitale del tiro ODIN FSS nei prossimi tre anni.

Il sistema di controllo del fuoco Odin FSS supporta contemporaneamente missioni nitide su diverse piattaforme di armi. La catena di fuoco digitale collega tutti i ruoli in un unico sistema, da coloro che identificano gli obiettivi ai responsabili delle decisioni e coloro che gestiscono i sistemi d’arma.

Con questo accordo, Kongsberg Defence & Aerospace sarà in grado di fornire funzionalità più rapide e corrette alle Forze Armate norvegesi. 

Lo sviluppo del sistema di controllo del tiro Odin FSS è un buon esempio di collaborazione di successo tra le Forze Armate norvegesi, l’industria, l’Istituto norvegese di ricerca sulla difesa e l’autorità di appalto che risale agli anni ’70.

Il contratto ha un valore di 13,6 milioni di NOK. Inoltre, sono compresi i costi per le estensioni funzionali nei prossimi progetti di acquisizione, che aumenteranno il valore del contratto a 60-90 milioni di NOK.

Odin FSS è un sistema di supporto al fuoco/ controllo del tiro messo in campo in Norvegia e include funzionalità per tutti i livelli della catena di comando del supporto al fuoco, dal sensore al tiratore. È costruito su standard e simbologia della NATO come le procedure di artiglieria AArty-P, STANAG 4082 (METCM), STANAG 6022 (METGM) e STANAG 4537 (NATO Armament Ballistic Kernel). 

Odin FSS può utilizzare qualsiasi soluzione di comunicazione basata su IP, progettata appositamente per l’uso di radio tattiche a banda bassa con una soluzione di comunicazione su misura per terreni molto impegnativi.

Il sistema consente l’utilizzo automatico delle radio connesse (od altri mezzi di comunicazione) e sviluppa una comprensione della topologia della rete; Odin FSS impiega strategie resilienti di rete per garantire comunicazioni vitali tra tutti gli utenti del detto sistema.

Fonte e foto @Kongsberg Defence & Aerospace

UK MoD personnel and WFEL Boxer Team
Articolo precedente

Il supporto di NSPA al programma Boxer 8×8 del Regno Unito

Prossimo articolo

La Polonia seleziona un nuovo veicolo da combattimento della fanteria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie