fbpx

Kongsberg Discovery fornirà il veicolo subacqueo autonomo HUGIN alla US Navy

Kongsberg Discovery ha annunciato di aver ottenuto un contratto con la Defense Innovation Unit (DIU) per fornire il veicolo subacqueo autonomo (AUV) HUGIN alle Forze Armate Statunitensi.

Una delegazione statunitense nello scorso mese di aprile si è recata in Norvegia per assistere ad una dimostrazione completa delle capacità del veicolo durata una settimana.

Kongsberg ha presentato i suoi sistemi, mostrando la tecnologia AUV sviluppata negli ultimi 30 anni ed ha dimostrato alla DIU le capacità complete del HUGIN all’opera anche a forte profondità.

HUGIN Endurance è il modello più recente e capace prodotto da Kongsberg nella categoria Large Diameter Unmanned Underwater Vehicle (LDUUV), che presenta maggiori capacità di ridondanza, autonomia e gestione delle missioni.

Il mercato degli AUV è cambiato negli ultimi anni, con una maggiore domanda da parte del settore della difesa a causa dell’affidabilità e della maturità della tecnologia sviluppata e messa a punto da Kongsberg con oltre 100 sistemi HUGIN venduti a clienti militari e commerciali.

Attualmente, sono 12 le Marine che impiegano l’HUGIN in missioni reali per IPoE (Intelligence Preparation of the Operational Environment), MCM (Mine Counter Measure), SSW (Subsea and Seabed Warfare) e mappatura dei fondali marini.

HUGIN Endurance è un veicolo autonomo che può rimanere in mare per 15 giorni e percorrere fino a 2.200 km pari a 1.200 miglia nautiche.

Fonte e foto @Kongsberg Discovery

Articolo precedente

In Indonesia impostata la nuova unità multiruolo della Marina Filippina

Prossimo articolo

Varata la seconda unità per la Polizia Croata dal Cantiere Navale Vittoria

Ultime notizie