fbpx

Kongsberg fornirà alla Marina Statunitense due AUV Hugin Endurance e Superior nel ambito del programma Large Displacement Unmanned Underwater Vehicle

Kongsberg Discovery, la controllata statunitense di Kongsberg, si è aggiudicata un contratto della durata di 24 mesi con la Defense Innovation Unit (DIU) per fornire rapidamente le capacità di HUGIN Autonomous Underwater Vehicle (AUV) alle Forze Armate Statunitensi. Il contratto totale potrebbe comportare l’acquisizione da parte della Marina degli Stati Uniti dei sistemi AUV per acque profonde HUGIN Endurance e HUGIN Superior.

Allo stato attuale Kongsberg ha consegnato circa 100 grandi sistemi AUV HUGIN in tutto il mondo a clienti militari e commerciali. 

HUGIN Endurance, uno dei membri più recenti della famiglia HUGIN AUV, è il più grande ed il più capace con i suoi 39 piedi di lunghezza, 47 pollici di diametro ed un’autonomia di 15 giorni, consentendo operazioni senza supervisione su un raggio di 1.200 miglia nautiche.

HUGIN Superior, il cavallo di battaglia della famiglia HUGIN AUV di Kongsberg e lo standard del settore delle acque profonde, è un veicolo lungo 22 piedi, 35 pollici di diametro e resistente a 70 ore. 

Entrambi i veicoli sono strettamente integrati con una suite di sensori collaudati di Kongsberg che forniscono IPoE (Preparazione intelligente dell’ambiente operativo), MCM (Mine Counter Measure), SBW (Seabed Warfare) e funzionalità di mappatura del fondale marino alla consegna.

HUGIN Endurance espande queste capacità fornendo capacità per un’ulteriore integrazione e autonomia del carico utile. La lunga esperienza di Kongsberg nella navigazione inerziale, nell’autonomia sia negli UUV che negli USV, nello sviluppo delle batterie e nella capacità di fondere perfettamente i dati dei sensori e del carico utile, migliora la produttività e l’efficacia in termini di costi per l’operatore.

Kongsberg supporta il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) in varie forme dal 1892, allorquando il fucile Krag–Jørgensen fu selezionato per la prima volta dall’US Army. Da allora, Kongsberg ha continuato a collaborare con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ed in tempi recenti ha fornito prodotti come il NASAMS (National Advanced Surface-to-Air Missile System), la Remote Weapons System (RWS), il Naval Strike Missile (NSM) e sonar per la mappatura oceanografica.

Con sede a Lynnwood, Washington, il team statunitense di KONGSBERG Discovery è specializzato nella fornitura ed integrazione di sistemi acustici subacquei, UUV e sistemi di superficie senza equipaggio, insieme a servizi di ingegneria a valore aggiunto.

Fonte e foto @Kongsberg Discovery

Latest from Blog

Ultime notizie