martedì, Gennaio 31, 2023

Kongsberg fornirà eliche ed assi per le fregate F-126 tedesche

Kongsberg Maritime Sweden AB (KONGSBERG) ha annunciato l’aggiudicazione di un contratto con Damen Naval per la fornitura di quattro eliche a passo regolabile insieme ai relativi mozzi, pale, coprimozzi e linee d’asse, per le nuove fregate F-126 della Marina Tedesca.

La piattaforma F-126, che entrerà in servizio a partire dal 2028, avrà una lunghezza fuori tutto di circa 160 metri e un dislocamento di circa 10.000 tonnellate. Ospiterà fino a 114 membri dell’equipaggio con 80 posti aggiuntivi. 

La fregata polivalente è in grado di svolgere missioni operative in tutti i domini della guerra marittima, ma è anche in grado di svolgere altri compiti, quali: far rispettare gli embarghi navali, missioni antipirateria, pattugliamento marittimo di lunga durata, scorta marittima e compiti di convoglio, il supporto di speciali forze armate e di agire come nave comando per gruppi di lavoro.

Le quattro navi, ciascuna con due eliche e linee d’asse, saranno costruite interamente in Germania nei cantieri navali di Wolgast, Kiel e Amburgo. Il programma di costruzione prevede la consegna delle navi tra il 2028 e il 2031, con la possibilità di costruirne altre due dopo il 2032, con una portata estesa dell’equipaggiamento Kongsberg Maritime.

L’Ufficio Federale della Bundeswehr Equipment Information Technology and In-Service Support (BAAINBW) ha incaricato Damen Naval di progettare e costruire le navi nel 2020. Il sistema elica/linea d’asse è il risultato positivo di una stretta collaborazione tra Damen Naval, Kongsberg Maritime, HSVA istituto di prova di Amburgo e la società di classificazione.

Siamo orgogliosi ed entusiasti di essere partner di Damen in questo programma molto importante“, afferma Maria Bergsman, responsabile della vendita di Kongsberg Maritime. “Il nostro lungo rapporto di lavoro a stretto contatto con Damen e con una comprensione reciproca della tecnologia richiesta, gestita dai nostri team di Project Management esperti e dedicati, sarà un importante fattore di successo nella costruzione di queste fregate“.

Fonte ed immagine Kongsberg Maritime

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI