fbpx

Kongsberg ha completato le prove di fabbrica del veicolo senza pilota HUGIN Endurance

Il team di Kongsberg Discovery Uncrewed Platforms ha recentemente completato con successo le prove in mare della prima unità di produzione dell’AUV HUGIN Endurance. Le prove sono durate diversi mesi e hanno incluso la verifica ed il perfezionamento di tutte le capacità del sistema. La dimostrazione finale delle capacità dell’AUV si è conclusa a marzo 2024 e il cliente è rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto da Kongsberg Discovery.

Il programma HUGIN Endurance ha attirato notevole interesse sia da parte del settore della difesa che da quello commerciale. Infatti, l’AUV può ospitare una vasta gamma di carichi utili e può essere utilizzato per la mappatura dei fondali marini, l’oceanografia, i rilievi dei parchi eolici offshore e la sorveglianza delle infrastrutture sottomarine. Secondo il presidente dell’azienda Martin Wien l’AUV HUGIN Endurance rappresenta un vero e proprio game-changer nel mercato.

HUGIN Endurance, lanciato nel 2021, è il membro più grande della famiglia di AUV HUGIN di Kongsberg Discovery. È dotato di una vasta gamma di sensori standard, inclusi sonar ad apertura sintetica ad alta risoluzione, un ecoscandaglio multibeam, una telecamera a colori, un profilatore laser e sensori ambientali. Il sistema è inoltre dotato di un ampio volume configurabile che può essere utilizzato per trasportare diverse soluzioni di batterie e carichi utili personalizzati.

Una delle caratteristiche eccezionali di HUGIN Endurance è la sua capacità di operare autonomamente direttamente da terra. Con una batteria completamente carica, il veicolo può rimanere in mare fino a 15 giorni e coprire una distanza fino a 2200 km. Il nuovo AUV è stato progettato per consentire missioni a lungo termine senza bisogno di supporto, grazie a una maggiore ridondanza, un nuovo sistema di gestione autonoma delle missioni ed una maggiore consapevolezza della situazione. Inoltre, il veicolo è in grado di gestire una vasta gamma di densità dell’acqua.

Fonte e foto @Kongberg Discovery

Ultime notizie