fbpx

KONGSBERG inaugura una nuova fabbrica missilistica in Norvegia

Kongsberg Defense & Aerospace (KONGSBERG) ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo impianto di produzione missilistica a Kongsberg, in Norvegia, dove l’azienda produrrà i suoi Naval Strike Missile (NSM) e Joint Strike Missile (JSM).

La nuova fabbrica di missili è stata ufficialmente inaugurata dal Ministro norvegese del Commercio e dell’Industria Cecilie Myrseth durante una cerimonia, insieme al Segretario di Stato Anne Marie Aanerud del Ministero della Difesa norvegese ed ai rappresentanti dei Paesi utilizzatori di NSM e JSM.

Lo stabilimento è situato all’interno del parco industriale dell’Arsenalet, in prossimità della sede dell’azienda.

L’apertura della nuova struttura aumenta significativamente la capacità di produzione missilistica di KONGSBERG. 

 Eirik Lie, Presidente di Kongsberg Defence & Aerospace ha affermato che l’interesse per NSM e JSM è cresciuto negli ultimi dieci anni e ora sono i principali missili d’attacco di quinta generazione in 13 Paesi, tra cui Norvegia, Paesi della NATO e altri stretti Alleati.

Sempre il Presidente Lie ha dichiarato che il nuovo stabilimento rappresenta il culmine di una serie di espansioni realizzate negli ultimi anni in risposta all’aumento della domanda di Naval Strike Missiles e che la detta struttura permetterà di aumentare esponenzialmente il tasso di produzione annuale di NSM e JSM.

Il programma di costruzione del nuovo impianto è iniziato nel 2021, in risposta a un costante aumento degli ordini per i missili d’attacco di KONGSBERG. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha ricevuto finanziamenti dal Governo Norvegese e dal programma ASAP dell’UE per espandere ulteriormente la capacità produttiva.

 Geir Håøy, CEO di KONGSBERG, ha dichiarato che l’attuale situazione geopolitica ha accresciuto ulteriormente la necessità delle capacità e tecnologie di difesa, sia in Norvegia che a livello internazionale.

Il nuovo stabilimento missilistico si trova nel parco industriale Arsenalet a Kongsberg, il sito di produzione e assemblaggio dell’azienda, che verrà ampliato fino a 90.000 m2 per ospitare 1.200 dipendenti qualificati.

L’NSM è un missile antinave con prestazioni operative superiori ed elevata sopravvivenza contro tutti i sistemi di difesa nemici. Il missile è stato sviluppato da KONGSBERG e schierato per la prima volta nel 2012 dalla Reale Marina Norvegese.

L’NSM è l’arma principale per le fregate e le corvette costiere della Reale Marina Norvegese ed è stata scelta dalla Marina degli Stati Uniti, dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti, da Polonia, Romania, Canada, Germania, Australia, Malesia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Lettonia.

A sua volta il JSM è stato selezionato dalla Norvegia, dal Giappone e dall’Aeronautica Statunitense

Fonte e foto @Kongsberg Defense & Aerospace (KONGSBERG)

Ultime notizie