Kongsberg Maritime ha sottoscritto un contratto con Aker Arctic Technologies Inc., società di progettazione, sviluppo, ingegneria e costruzione, sulla base del quale fornirà assi ed eliche per le quattro corvette destinate alla Marina Finlandese.
La fornitura di Kongsberg Maritime consisterà in eliche e alberi a passo controllabile CPP per le quattro navi: ogni corvetta sarà dotata di due eliche, con le pale dell’elica, i mozzi e gli alberi.
Le eliche a passo controllabile di KM sono disponibili nelle varianti classe ghiaccio, ugello e acque libere, con quattro o cinque pale di inclinazione elevata, inclinazione moderata, ugello o di tipo convenzionale.
Con un design altamente efficiente del piede della pala e del cuscinetto della pala calcolato per evitare picchi di pressione e mitigare l’esposizione alla cavitazione, il sistema di eliche Kamewa CP-A di Kongsberg esemplifica i principi che caratterizzano l’intera gamma, fornendo un miglioramento del 20% nel rapporto peso/potenza sul suo precursore.
La nuova forma del mozzo a passo regolabile riduce la resistenza, con dimensioni adatte a potenze che vanno da circa 500 kW a 75 MW.
Le corvette Squadron 2020 o classe Pohjanmaa avranno un dislocamento di circa 3.900 tonnellate, lunghezza di 114 metri, larghezza di 16 metri e pescaggio di 5 metri.
Ognuna delle nuove quattro corvette sarà equipaggiata con 4 motori MAN 12V175D-MEL GenSet con una potenza totale di 7.700 kW (4 × 1920 kW) e con una turbina a gas General Electric LM2500, con velocità superiore i 26 nodi ed un’autonomia attorno le 3.500 miglia nautiche.
L’armamento consiste in un cannone Bofors da 57/70 mm, 8 missili antinave Gabriel V, un sistema VLS Mk 41 ad 8 celle per 32 missili superficie-aria ESSM, lanciasiluri antisom Saab Torpedo 47, possibilità di imbarcare mine ed hangar con ponte di volo per un elicottero.
Fonte Kongsberg Maritime
Immagine Ministero della Difesa Finlandese